Lettere al Direttore
26 Febbraio 2017

Controllo di vicinato a Cento? No se proposto dal Pd

di Redazione | 2 min
Il Consiglio comunale di Cento ha detto NO alla proposta del Partito Democratico di istituire anche a Cento il CONTROLLO DI VICINATO.
Uno strumento che sta debuttando nella vicina Ferrara e che sembra promettere risultati significativi.
Sia dal punto di vista della creazione di una coscienza civica più strutturata, sia, più banalmente, nel fornire agli operatori professionali delle forze dell’ordine preziosi e tempestivi elementi a supporto del loro lavoro.
Quello del Controllo di vicinato è un progetto che è nato più di 2 anni fa, quando un gruppo di Sindaci della provincia di Ferrara cominciò a ragionare su come rendere più sicuro il nostro territorio. Dopo incontri, dopo un vertice con il vice ministro dell’Interno Bubbico, il progetto ha pian piano preso forma e, grazie alle capacità dell’Amministrazione di Ferrara, si è tradotto in un protocollo operativo. Un protocollo sottoscritto anche dalla Prefettura, a dimostrare come la collaborazione tra forza di pubblica sicurezza, istituzioni e cittadini sia la strada maestra.
Il nostro Consiglio comunale ha invece detto no, no perché si poteva fare prima, no perché si poteva fare di più, no perché si potrebbe fare meglio, no perché si potrebbe… Ma intanto non si fa nulla. Il Pd ha lavorato su questo progetto. Lo ha proposto. Ha cercato di farlo approvare…
Se mercoledì scorso anziché trincerarsi dietro tristi scuse, che nascondevano la volontà di non votare una proposta proveniente dal Partito Democratico, i consiglieri di maggioranza avessero detto sì, ora staremo ragionando di quando convocare le prime assemblee per individuare i coordinatori di quartiere. Ora staremmo programmando gli incontri con Polizia, Carabinieri e Polizia Municipale, per formare una più efficace cultura della prevenzione.
Ora staremmo commissionando i cartelli che indicano il controllo di vicinato, quartiere per quartiere. Ora starebbero nascendo i gruppi whatsapp per i volontari selezionati… E probabilmente, tra qualche settimana, cominceremmo a sentirci un pochino più sicuri. Certamente un po’ più consapevoli.
Senza cavalcarlo per fini elettorali, come fa certa Destra, Lega Nord in primis, il tema della sicurezza è, in ogni caso, una cosa seria. Che non va trascurata.
L’Amministrazione comunale ha detto che anche loro hanno promesso tante cose in campagna elettorale su questo argomento. Ce ne siamo accorti tutti. Come ci stiamo accorgendo che NULLA STANNO FACENDO…
E, per di più, si permettono anche il lusso di votare contro quando altri fanno proposte concrete. E la Città ne paga il prezzo.

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico di Cento

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com