Attualità
25 Febbraio 2017
Lo sfogo del presidente Tosi dopo l'ultima rapina: "Escalation di criminalità"

Al Cus un furto ogni 3 giorni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

La rapina al ristorante Le Querce di via Gramicia, che ha avuto come vittima il co-gestore dell’attività Gaetano Macciocchi preso a sprangate in testa da due rapinatori, è solo l’ultimo atto di un’attività delinquenziale che va avanti da una quindicina di giorni contro gli impianti del Centro Universitario Sportivo.

“Nel giro di 15 giorni abbiamo subito due furti di cavi di rame nei campi da golf – rivela il presidente del Cus, Giorgio Tosi -, oltre ad un tentativo di furto e un furto vero e proprio al ristorante; per ultima la rapina con tanto di aggressione ad uno dei due gestori. Stiamo riscontrando un’escalation di eventi criminosi senza precedenti, prima su beni di varia natura, poi sugli impianti sportivi. L’ultimo è un fatto gravissimo e voglio mostrare la mia solidarietà nei confronti di Gaetano, il nostro responsabile del ristorante e di tutto il settore golf” .

Con una media di un furto ogni 3 giorni, è inevitabile “l’appello alle forze dell’ordine e alle autorità locali perché venga tenuto in considerazione questo aggravarsi di fatti criminosi: non deve essere che un’area adibita ad attività sportive e ludiche debba diventare un’area pericolosa per i suoi fruitori. La zona del parco urbano e delle piscine comunali è poco controllata, eppure è un’area in cui sempre più spesso vengono notate persone che nulla hanno a che vedere con la fruizione dei campi sportivi del parco urbano”.

“La gravità degli eventi è sotto gli occhi di tutti – prosegue Tosi nel suo accorato sfogo – anche perché si mette a repentaglio un patrimonio che in fondo è un bene comune. I furti e i danneggiamenti possono avere ripercussioni gravi durante il periodo secco, se si pensa che il rame serve per veicolare l’elettricità indispensabile per irrigare i campi, col rischio di provocare danni sempre più ingenti in futuro. Voglio ricordare che il Cus è un servizio di rilievo per la cittadinanza che ricade sui 10mila tesserati”.

Nel complesso, si contano danni materiali per sottrazione di rame di 5mila euro, senza contare i danni fisici per le ferite riportate da Gaetano Macciocchi e morali non quantificabili. Il Cus provvederà nel più breve tempo possibile a fornire i suoi impianti di telecamere per la videosorveglianza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com