Spettacoli
25 Febbraio 2017
Concerto a cura del Conservatorio “Frescobaldi”in collaborazione con l’associazione Aminta al Museo Archeologico

Carnevale di Corte, musiche e balli del Rinascimento estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Altolà al politically correct con Eleazaro al Nuovo

Il politically correct resta a casa con «Grande figlio di p*****a», l'ultimo spettacolo - il terzo per ora - del comico romagnolo Eleazaro Rossi, che venerdì sera (15 marzo) ha fatto tappa al Teatro Nuovo di Ferrara

Come assaporare l’atmosfera carnevalesca che si poteva respirare a corte ai tempi della Ferrara rinascimentale? Molto semplice, grazie alla collaborazione tra il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara e l’associazione Aminta. Domenica 26 febbraio alle 10.30, nella splendida cornice di Palazzo Ludovico il Moro (sede del Museo Archeologico di via XX Settembre), si terrà infatti il concerto “Divertimenti di corte: canti e balli dai banchetti rinascimentali Estensi” a cura del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio in collaborazione con la nuova bottega musicale ferrarese Aminta, che si propone di far riscoprire alla città i tesori musicali prodotti in epoca rinascimentale.

Dopo la conferenza sul “Carnevale degli Etruschi”, a cura della direttrice del Museo Archeologico Paola Desantis, sempre nell’ambito della rassegna Carnevale Rinascimentale promossa dal Comune di Ferrara, il Conservatorio e Aminta realizzeranno uno spettacolo musicale che farà assaporare l’atmosfera carnevalesca di quei tempi. Tra il XV e il XVI secolo, infatti, Ferrara divenne un’importante capitale culturale e centro musicale a livello europeo. Con il coinvolgimento di strumentisti, cantanti, coro e danzatrici si potranno così ascoltare musiche scritte e suonate a Ferrara intorno al 1500. Dai più noti compositori fiamminghi, che soggiornarono per brevi periodi a Ferrara, come Guillaume Dufay e Josquin Deprez, ad artisti stabilmente legati alla corte estense, come Domenico da Piacenza, Bartolomeo Tromboncino, Marchetto Cara, Johannes Martini e Alfonso della Viola.

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione (per chi non prenota l’accesso al Museo è di 6 euro).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com