Bondeno
25 Febbraio 2017
Il sindaco Bergamini: "Innovazione e tradizioni possono andare d'accordo e l'esperienza della vendita di vini sfusi insegna"

A Bondeno una nuova attività nata dai bandi sulle ‘start-up’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Bondeno. Il rilancio del territorio parte dalle idee, dall’innovazione, ma anche dalla tradizione. Tre elementi che possono stare insieme, come dimostra la nuova “start-up” nata grazie ai bandi sul sostegno alle idee innovative, promossi e finanziati dal Comune.

«Crediamo che l’idea di unire la vendita di vini sfusi (che possono essere acquistati riutilizzando un recipiente, quindi risparmiando su rifiuti e materiali che devono poi essere riciclati, ndr) valorizzando cantine locali e venendo incontro ai gusti del consumatore, sia un’idea meritevole di fiducia», spiega il sindaco Fabio Bergamini.

Il quale saluta in questo modo l’avvio della nuova start-up. In queste settimane, si stanno valutando una serie di idee, che passano dal commercio alla riscoperta delle tradizioni, dal web-design alla comunicazione. Idee che, apparentemente, sembrano avere nulla in comune, ma che invece hanno un comun denominatore: «Partono tutte da uno studio delle esigenze del territorio, dai consumi, dalle modalità di proporre i propri prodotti di qualità; da una modalità di fruizione degli stessi che è più esperienziale e non vuole necessariamente farsi schiacciare dall’omologazione dei consumi», sottolinea il sindaco.

E uno studio approfondito alla base della nuova attività esiste: «Ho sperimentato queste esperienze di vendita – avverte il titolare del nuovo negozio di viale Repubblica, Michele Migliari – svolgendo per anni il lavoro di rappresentante di vini. Unendo questo a corsi di degustazione, per capire le abitudini alimentari, la loro evoluzione, i migliori abbinamenti per cibi a base di carne o pesce, per fare degli esempi».

Molto dipende dalle esigenze del cliente che ci si trova di fronte. La vendita di vini sfusi, ma anche di una nicchia di vini in bottiglia rigorosamente italiani, nasce da qui. In quanto ai bandi, «stiamo esaminando quelle che sono le necessità del territorio – assicura il sindaco Bergamini – per riproporli e aggiornarli. Sicuramente saranno rifinanziati, perché stiamo avendo un positivo riscontro, sulla base dei progetti ricevuti in questi primi mesi di sperimentazione».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com