Argenta
25 Febbraio 2017
Le classi seconde dell'Ipsia e dell'Istituto Tecnico e le classi terze del Liceo all'iniziativa di Hera

Anche l’Iisap Argenta a ‘Un pozzo di scienza’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Anche l’Iisap ha preso parte all’undicesima edizione di ‘Un pozzo di scienza’ organizzata da Hera seguendo diversi percorsi e laboratori  scientifico-didattici al fine di comprendere di quali materiali e quale sia il funzionamento degli oggetti che utilizziamo e per scoprire come si prepara un vaccino.
L’Iisap ha partecipato con le classi seconde dell’Ipsia e dell’Istituto Tecnico, e con le classi terze del Liceo. I laboratori prevedevano la costruzione di molecole di uso quotidiano, l’analisi di polimeri utilizzati per imballaggi e non solo.
La parte sui vaccini, inoltre, ha mostrato come l’ingegneria genetica abbia consentito grossi passi avanti nel campo della loro preparazione, ma sopratutto ha sottolineato l’importanza di vaccinarsi come forma di prevenzione a livello collettivo, consentendo di debellare molte e gravi malattie infettive quali la meningite, il vaiolo, la poliomielite ecc..
Nell’ambito delle disciplina di chimica la classe II A Servizi Sociosanitari ha imparato a leggere le etichette alimentari prestando attenzione alle indicazioni fornite, agli ingredienti, al peso dell’alimento, all’immagine, all’impatto ambientale e alle eventuali e possibili truffe.
Queste attività esplicitate tramite  laboratori interattivi ‘hands-on’ ovvero del ‘fare per capire’ hanno utilizzato la  parte pratica quale veicolo per un apprendimento teorico significativo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com