Cento
24 Febbraio 2017
Il presidente: "Siamo sempre più orientati all'eccellenza, all'innovazione e alla vicinanza col territorio"

Caricento “sempre in movimento”, confermato l’utile del bilancio 2016

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Serena Vezzani 

Cento. Una banca che si riconferma con “risultati positivi”, “attenta, rapida e capace di rispondere adeguatamente in tempi brevi” la Cassa di risparmio di Cento, secondo il presidente Carlo Alberto Roncarati, nell’anno in cui festeggia i suoi 25 anni da Società per azioni.

In uno scenario di crisi sempre più ostica, “chiudere in utile è di per sé già una soddisfazione”: e Caricento è “sempre in movimento”: tante le direttrici del suo piano di sviluppo, altrettante le scelte ragionate d’ampliamento, pur “senza snaturare la nostra essenza”: e le previsioni per il futuro sono “sempre più orientate all’eccellenza e all’innovazione, per confermarci ancora una volta vicini alle esigenze della nostra comunità”.

Il bilancio 2016 si chiude infatti, ha illustrato il direttore generale Ivan Damiano, “con un utile di 1,721 milioni di euro, mantenedo la profittabilità nonostante i contributi straordinari erogati al Fondo nazionale di risoluzione unico, e agli oneri connessi al Fondo di solidarietà, che si assommano a 3,801 milioni di euro”. Gli azionisti, che a fine 2016 erano pari a 10.158, nella prossima assemblea dei soci saranno chiamati ad esprimersi sul dividendo, proposto a 6 centesimi ad azione: “Per il 26esimo anno di fila, la Cassa corrisponde un dividendo ai suoi Azionisti, ai quali non ha chiesto risorse per aumenti di capitale da oltre 14 anni, potendo contare su un costante flusso di autofinanziamento”.  In crescita gli indicatori di solidità di Caricento: il CET1, common equity tier 1, raggiunge il 12,41%, mentre il total capital ratio raggiunge il 12,79%: in aumento anche la raccolta totale, mentre la raccolta diretta da clientela rimane invariata a 2.022 milioni. Diminuisce invece la raccolta indiretta a 1.968 milioni per effetto della variazione del prezzo degli strumenti finanziari (-2,2%): “L’incremento del risparmio gestito, ormai al 69% del totale della raccolta indiretta – ha dichiarato Damiano, – testimonia come la clientela continui ad apprezzare l’esperienza e la competenza dei gestori di Caricento, la quale lavora da sempre in ottica multi-manager: nel 2016 ha messo a disposizione della clientela innovative nuove linee di gestione patrimoniale che si compongono di Etf, grazie alla collaborazione con iShares, società del gruppo Black rock, leader nel mercato di questi strumenti”.

Gli impieghi totali sono stabili a 1.880 milioni, in considerevole crescita la componente mutui, che fa registrare un aumento del 32,1%, anche grazie al plafond agevolativo messo a disposizione dalla Cassa per l’iniziativa “Mutuo casa giovani” condotta in collaborazione con la Fondazione. E il rapporto di copertura del credito anomalo, che complessivamente decresce del 7%, balza al 54,80% dal 50,9% a fine 2015 si porta a livelli di copertura dei crediti al top del settore bancario.

Ma Caricento “investe anche in risorse umane e in punti vendita”: nel 2016 sono state infatti inserite 7 figure professionali con specifiche competenze, altri 7 giovani sono stati stabilizzati con contratto a tempo indeterminato, ed è stato inoltre attivato un fondo esuberi che coinvolge 10 dipendenti e che ha comportato un costo straordinario una tantum di 1,234 milioni. In aggiornamento anche il servizio di internet banking, con il CrcMobile token, che consente di effettuare in sicurezza tutte le operazioni online senza necessità di un ulteriore dispositivo fisico, l’applicazione CRCento SmartBank, arricchita della funzione di trading, e le pagine Facebook e Linkedin.

“Dopo il rientro nella storica filiale di proprietà a Pieve di Cento – ha ricordato Damiano, “ristrutturata dopo il sisma del 2012, la Cassa ha aperto uno sportello leggero a Porto Garibaldi, mentre ha inaugurato a metà novembre un nuovo centro di Wealth management & Private banking a Ferrara, e a inizio dicembre una nuova filiale a Faenza, area della Romagna in cui ci proponiamo di replicare il nostro modello di banca locale”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com