Attualità
23 Febbraio 2017
Il monisignore: "Scelta che intende esprimere legame sponsale con la diocesi e sostegno al nuovo pastore"

Il vescovo Negri rimarrà a Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Rimarrà a Ferrara anche dopo l’arrivo del nuovo arcivescovo Giancarlo Perego: è la scelta comunicata da Luigi Negri sul proprio sito web.

L’attuale Arcivescovo di Ferrara-Comacchio rimarrà dunque ad abitare presso il nostro territorio diocesano. “Tale scelta – si legge nella comunicazione – intende esprimere non solo, quel legame sponsale che lega un pastore al suo popolo anche quando rinuncia all’esercizio attivo del ministero; ma anche la piena comunione e il fraterno sostegno al nuovo pastore verso il quale, fin da ora, ci si pone in ascolto e collaborazione”.

La scelta arriva in forza del canone 402 del codice di diritto canonico che prevede che “il vescovo, la cui rinuncia sia sia stata accettata, mantiene il titolo di vescovo emerito della sua diocesi e, se lo desidera, può conservare l’abitazione nella stessa diocesi, a meno che in casi determinati, per speciali circostanze, la Sede Apostolica non provveda diversamente”. In questo caso, “la Conferenza Episcopale deve curare che si provveda ad un adeguato e degno sostentamento del Vescovo che rinuncia, avuto presente tuttavia l’obbligo primario a cui è tenuta la diocesi per la quale ha prestato servizio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com