Eventi e cultura
24 Febbraio 2017
Le donne del "Furioso" in mostra alla Mlb home gallery

Orlando era uno stalker?

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

Sabato 25 febbraio alla Mlb home gallery di Maria Livia Brunelli in corso Ercole d’Este 3 alle 17 si terrà una serata davvero speciale. Adello Vanni, psicoterapeuta e psichiatra, studioso d’arte e letteratura, converserà con l’artista Marco Di Giovanni sulla mostra attualmente in corso nella dinamica galleria ferrarese, ispirata alle donne dell’Orlando Furioso e ad altri temi del poema.

Nell’epoca di Ariosto le donne sono considerate oggetto di desiderio e di scambio per il soggetto maschile, in linea con la cultura patriarcale (corredo nel patrimonio, bottino per i guerrieri, oggetto di matrimoni per scambi politici, protagoniste di un culto della verginità, brama di possesso carnale).

Angelica è promessa in sposa da Carlo Magno al paladino cristiano che risulterà il miglior guerriero contro i Mori; è considerata come un trofeo. La donna del Rinascimento quindi è subalterna alla figura maschile; non mancano però alcune eccezioni. Sempre utilizzando lo stesso esempio, Angelica si sottrae alla legge sociale del Re e attraverso la fuga, l’inganno, la furbizia e la magia, riesce ad imporre la legge individuale dell’amore.

Nei racconti dell’Orlando Furioso si notano quindi slittamenti tra filoginia (stima autentica del genere femminile) e anche misoginia (svalutazione di genere): le donne ariostesche, infatti, sono personaggi molto sfaccettati e non più riconducibili alle sole tipologie medioevali della donna-angelo e della donna-demone, entrambe sottomesse all’uomo; nel Furioso ve ne sono di tutti i tipi.

Il tema amoroso è indagato sotto molti aspetti: dall’amore puro (esempi: Angelica e Medoro, Bradamente e Ruggiero, Zerbino e Isabella) a quello sensuale della tradizione boccaccesca ed Aretina,con accenni non velati ai tradimenti, all’omosessualità, al lesbismo, all’insaziabilità del desiderio femminile, all’uso della ricchezza per scopi seduttivi (Anselmo ed Argia, Giocondo e Astolfo); la frustrazione dell’amore genera follia, gelosia e rabbia, quest’ultima con intenti anche di femminicidio; spesso i personaggi femminili per salvare la pelle debbono ricorrere alla fuga,alla magia, all’astuzia in generale.

Oggi Orlando ed altri cavalieri, cristiani e musulmani, sarebbero considerati stalker e sex offenders, quindi sottoposti a misure di sicurezza. In questa carrellata di tipologie relazionali amorose, gli uomini in generale non ci fanno una gran bella figura: l’Ariosto sembra parteggiare maggiormente per le donne; e quando si accorge di essere stato troppo maschilista, poi ne chiede scusa ai lettori.

La serata è a numero chiuso, quindi è gradita la conferma della presenza alla mail mlb@mlbgallery.com o al numero 346 7953757.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com