Eventi e cultura
24 Febbraio 2017
Il 25 e 26 febbraio attività per bambini a Palazzo Schifanoia e Palazzina Marfisa

Dagli affreschi rinascimentali l’ispirazione per le maschere dei piccoli artisti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Sono in programma per sabato 25 alle 15 e domenica 26 febbraio alle 15,45 le attività didattiche proposte dai Musei civici di Arte Antica di Ferrara in collaborazione con l’Associazione Artena in occasione del Carnevale Rinascimentale di Ferrara 2017.

I laboratori sono rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni accompagnati da un adulto, e le attività avranno inizio, in entrambe le giornate, a Palazzo Schifanoia, con una breve visita al Salone dei Mesi, per poi terminare alla Palazzina Marfisa con un laboratorio artistico di decorazione di maschere e formelle in terracotta.

Costo: 6 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti. Per informazioni e prenotazioni: cell. 328 4909350 email ferrara@associazioneartena.it oppure clicca qui

Sabato 25 febbraio ore 15: “Mascherart”
Dopo aver ammirato i bellissimi affreschi con le immagini scelte da Pellegrino Prisciani, letterato e astronomo di corte, per la fascia centrale del Salone dei Mesi di Schifanoia, si decorerà una maschera in terracotta con sole, luna … e tanta fantasia.

Domenica 26 febbraio ore 15,45: “Sotto il cielo di Schifanoia”
Tra geometrie, numerologia, alchimia e forze celesti cercheremo di interpretare le costellazioni e i segni zodiacali del Salone dei mesi e si decorerò una formella in terracotta sul tema del Carnevale Rinascimentale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com