Cronaca
24 Febbraio 2017
La Municipale lo sanziona con 11mila euro di multa. La pratica scorretta già riscontrata in altri 20 casi solo nel 2017

Camionista scoperto a barare con il trucco del cronotachigrafo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Ha sostituito il primo foglio di registrazione del cronotachigrafo di giornata con uno nuovo, così da poter sfuggire alle regole e guidare per un maggior numero di ore evitando le sanzioni sul mancato riposo. Ma non l’ha fatta franca, perché V.F., un camionista di nazionalità rumena, è stato scoperto dal Nucleo specializzato della Polizia Municipale Terre Estensi nel corso di controlli mirati al settore dell’autotrasporto.

Una violazione particolarmente grave, in quanto l’autista che non rispetta i tempi di riposo potrebbe non avere la dovuta lucidità e prontezza di riflessi alla guida di veicoli impegnativi. E’ pertanto scattata nei suoi confronti la sanzione totale di 11.024 euro per complessivi 130 punti di decurtazione (sommando tutte le sanzioni) che, come peraltro prevede il codice della strada, provocheranno la riduzione effettiva massima di 15 punti sulla patente.

Tale pratica scorretta è già stata riscontrata in altri 20 casi solo nel 2017, come pure in questo primo scorcio dell’anno sono state elevate altre sette violazioni per il mancato rispetto dei tempi di riposo e verificati 50 casi di uso non corretto del cronotachigrafo.

Oltre a mettere a repentaglio la propria e altrui sicurezza sulla strada, gli autotrasportatori incorrono in pesanti sanzioni che possono raggiungere migliaia di euro e pure la sospensione della patente, come anche ricadere sulle imprese titolari dei conducenti sanzionati.

Nel 2016 solo per un utilizzo non corretto dell’apparecchio cronotachigrafo sono state riscontrate, sul territorio intercomunale, più di 800 violazioni a carico di conducenti italiani e stranieri. Sono stati 190 quelli verificati in seguito a sinistro stradale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com