Bondeno
24 Febbraio 2017
Approvato anche il nuovo regolamento comunale di assegnazione degli alloggi: in marzo, si riapriranno le graduatorie

Uno sportello ‘amico’ per chi risiede negli alloggi Acer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Cristina Coletti

Bondeno. Si chiamerà “Sportello Casa”, ma avrà tutte le caratteristiche di uno sportello “amico”. Dal momento che va a completare un percorso mirato all’inclusione, alla trasparenza e alla facilitazione dei rapporti tra i cittadini residenti negli alloggi popolari e l’ente regionale autonomo competente in materia, ovvero Acer.

Un progetto di lungo respiro, assicura l’assessore alle politiche sociali, Cristina Coletti, che arriva alla fine di un percorso in cui sono mutate anche le norme fondamentali: «In considerazione del fatto – spiega Cristina Coletti – che, nel frattempo, sono intervenute varie novità: dalle nuove norme regionali, mirate a omogeneizzare i regolamenti presenti sul territorio emiliano-romagnolo, fino ai vari tavoli tecnici a livello provinciale, che hanno cercato di rendere esecutive le intenzioni del legislatore».

Il Comune di Bondeno ha ottimizzato l’opzione che consentiva a ciascun ente di “particolareggiare” il nuovo regolamento. Nello specifico: «Ci siamo riservati – aggiunge l’assessore – l’opzione di integrare il regolamento con misure che riteniamo fondamentali: l’aumento dei punti in graduatoria per i residenti storici, rispetto al precedente regolamento, e misure che riducono il punteggio per chi presenta morosità nei confronti di Acer e Comune.» In attesa del nuovo regolamento, che ha già passato l’esame del Consiglio comunale, «sono state soddisfatte alcune delle domande di mobilità di chi – per mutate esigenze, come la presenza di un soggetto anziano o un nucleo familiare numeroso – aveva richiesto di spostarsi in un altro alloggio».

Durante il mese di marzo, ora che si è completato l’iter del nuovo regolamento, il Comune procederà anche ad assegnare gli alloggi disponibili. Con l’apertura di un bando che sarà pubblicato per 30 giorni, al termine del quale, elaborata la graduatoria, si procederà con l’assegnazione dei posti disponibili: circa una decina, su di un totale di 185. Mentre l’offerta verrà poi implementata alla consegna delle nuove palazzine Erp di via Torricelli, realizzate con tecnologie di coibentazione e i moderni accorgimenti. Presso il nuovo “Sportello casa”, il cittadino potrà presentare le domande, ma anche richiedere le informazioni necessarie: per esempio, nel merito dello svolgimento di lavori urgenti o ordinari. «Monitoreremo, comunque, tutte le situazioni di morosità – precisa Coletti – prevedendo opportuni piani di rientro».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com