Attualità
23 Febbraio 2017
Richiesto il comando di un amministrativo da Modena al costo di 65mila euro

L’Ausl cerca un dirigente, critico Zagatti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

L’Ausl di Ferrara “chiede in prestito’ un dirigente amministrativo da Modena, al costo di 65mila euro, e la mossa trova la critica del Comitato Salvaguardia ospedale del Delta, per mano del suo portavoce Nicola Zagatti.

“Siamo basiti  – scrive Zagatti -. Ma era proprio necessario dato il processo di unificazione Ausl-Aosp in corso? Non era possibile fruire delle professionalità già in forza presso le due aziende sanitarie ferraresi risparmiando così 65mila euro? La popolazione della provincia di Ferrara è dal 2013 che è sottoposta a continue “riorganizzazioni” che si traducono in ridimensionamenti dei servizi sanitari per i cittadini. Riteniamo che l’importo di 65.000 euro in un anno sia una cifra importante, una cifra che a nostro avviso poteva essere investita in personale sanitario oppure in attrezzature sanitarie: chiediamo il perché di questa scelta all’Ausl di Ferrara”.

Il comando del dirigente dall’azienda modenese a quella ferrarese viene richiesto – si apprende dalla delibera dell’Ausl – per la particolare attività che sarà chiamato a svolgere: la sperimentazione di “una attività di verifica ed audit al nell’ambito dei percorsi amministrativi funzionali all’applicazione delle procedure tecnico contabili indicate nelle istruzioni operative aziendali elaborate ai sensi del Percorso regionale Attuativo della Certificabilità (PAC), previsto dal D.M. 1/03/2013, approvato dalla Regione Emilia Romagna con delibera di Giunta n. 150/2015”.

La motivazione per cui viene richiesta una risorsa esterna “diversa da quelle già presenti in Azienda è motivata dalla necessità di garantire la massima imparzialità alle procedure di controllo interno che dovranno essere attivate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com