Comacchio
22 Febbraio 2017
Sottoscritto il protocollo d’intesa per progettare la valorizzazione turistica del centro e delle valli

Comacchio rilancia il territorio con il Fai

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. È stato firmato ieri (martedì 21 febbraio) un protocollo d’intesa tra Fai – Fondo Ambiente Italiano, Comune di Comacchio e Parco del Delta del Po della Regione Emilia-Romagna per la redazione di un piano generale strategico del centro storico e delle Valli di Comacchio.

Il rapporto di collaborazione – dalla durata triennale – è finalizzato alla messa a punto di un progetto di sviluppo che sappia coniugare le necessità di tutela dello straordinario patrimonio ambientale e paesaggistico con le esigenze di un turismo sostenibile e responsabile, presupposto essenziale per la crescita culturale, sociale ed economica del territorio.

Una novità assoluta per il Fai, per la prima volta coinvolto nella valorizzazione di un centro storico senza la contestuale acquisizione di un bene. Impegno della Fondazione sarà la redazione di un documento di indirizzo che definisca le linee guida entro le quali operare e che, con particolare attenzione alle specificità e alla connotazione identitaria e culturale dei luoghi, individui modalità innovative di fruizione. Con una triplice finalità: per creare nuove filiere economiche che sostituiscano gli antichi mestieri legati alla pesca senza snaturare il sistema di valori della comunità; per garantire la manutenzione del territorio grazie allo sviluppo delle infrastrutture ricettive; per introdurre strategie in grado di contrastare il diffuso fenomeno del turismo “mordi e fuggi”.

Il “capitale naturale” che il territorio esprime può presentarsi come fattore strategico di sviluppo, grazie a una valorizzazione turistica e culturale all’interno di un progetto integrato che si estrinsecherà in una sempre maggiore interconnessione del paesaggio con percorsi naturalistici e culturali, e nel recupero degli edifici di proprietà comunale, in particolare quelli storicamente impiegati per le attività della vallicoltura (speciale forma di piscicoltura estensiva, praticata da secoli lungo il litorale adriatico in bacini di acqua salmastra chiusi mediante arginatura o altre opere).

Per l’elaborazione del piano, la fondazione si avvarrà della collaborazione dello studio di fama internazionale di progettazione in architettura e urbanistica Stefano Boeri Architetti (Sba) di Milano.

Il Comune di Comacchio provvederà a fornire al Fai informazioni e documenti sul territorio, sulle tradizioni locali, sui flussi turistici, e a fare proprio il piano strategico, rispettando le priorità di intervento individuate. Il Parco del Delta del Po fornirà inoltre il proprio supporto tecnico scientifico per la definizione del progetto, nell’ottica di garantire un ponderato equilibrio tra necessità di conservazione ambientale e sviluppo turistico.

Le Valli di Comacchio sono uno dei maggiori complessi salmastri d’Italia situato tra le province di Ravenna e Ferrara. Risultato della millenaria correlazione dinamica fra ecosistemi antropici e naturali, le valli sono espressione di un “paesaggio culturale” di valore mondiale, riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco nonché classificate come sito di interesse comunitario Sic e zona di protezione speciale all’interno del Parco del Delta del Po. Recentemente proclamato quale “Riserva della Biosfera” all’interno del Programma Mab (Man and Biosphere), il Delta del Po e le Valli di Comacchio costituiscono un mosaico di habitat ricchi di biodiversità, luogo ideale per l’accoglienza dell’avifauna, di cui si contano ben 37 specie di interesse comunitario. La stessa Comacchio ha ottenuto il riconoscimento della Lega Italiana Protezione Uccelli Lipu quale città del birdwatching.

Comacchio nasce, quindi, sull’acqua e si sviluppa sfruttando i canali navigabili che, nel passato come ancora oggi, collegano la città al mare e alle Valli e che si protendono sin dentro il centro storico, creando un panorama unico di ponti e canali, tipico delle località lagunari. La meraviglia architettonica del Trepponti è sicuramente il fiore all’occhiello del centro cittadino, simbolo del profondo legame tra la città e le sue acque ed elemento identitario del territorio insieme agli edifici storici, come Palazzo Bellini, l’Antica Pescheria e il Settecentesco Ospedale degli Infermi, che si affacciano e si riflettono nei navigli cittadini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com