Politica
21 Febbraio 2017
L'assessore all'ambiente risponde a Simeone (M5S) anche sull'inceneritore di via Conchetta: "A breve incontro in Regione per la demolizione entro fine legislatura"

Rifiuti pugliesi. Ferri: “A giorni i soldi da Hera”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Caterina Ferri

“Il contributo per il disagio ambientale originato dai rifiuti provenienti dalla Puglia è pari a 167mila euro, che verranno versati nei prossimi giorni da Hera Ambiente al Comune di Ferrara e verranno utilizzati per progetti ambientali nel territorio che ha subito il disagio, dovuto essenzialmente all’incremento del traffico pesante”.

Questa l’immediata risposta dell’assessore all’Ambiente Caterina Ferri a una delle domande poste in un’interrogazione dal consigliere M5S Sergio Simeone. Il ristoro monetario per le quasi 12mila tonnellate di rifiuti provenienti dalla provincia di Brindisi verrà utilizzato dunque – come ricorda Ferri – in accordo con quanto previsto dall’ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari di Partito Democratico, Sinistra Italiana, Ferrara Concreta e approvato nel Consiglio Comunale del 15 luglio 2016. “In particolare – specifica l’assessore –  le risorse verranno utilizzate per il rifacimento degli arredi delle aree verdi e per progetti di compensazione ambientale che sono al momento al vaglio degli uffici competenti e di cui verrà data ampia comunicazione”.

Una seconda tranche della risposta riguarda invece l’inceneritore di via Conchetta, la cui bonifica era stata promessa dalla Regione proprio come contropartita per lo smaltimento dei rifiuti. “Il consigliere comunale Simeone – scrive Ferri – saprà certamente, visto che tale questione è stata oggetto di un’interpellanza della sua collega di partito, consigliera Morghen, che la proprietà dell’immobile è del Comune, e che pertanto i costi di smaltimento sono di competenza dell’Amministrazione. A tal proposito, è in corso un dialogo con la Regione Emilia-Romagna che si è già impegnata su questo obiettivo condiviso e nei prossimi giorni è previsto un incontro tra l’assessora regionale Paola Gazzolo e la sottoscritta. Il sindaco Tiziano Tagliani ha ribadito in più occasioni che la volontà dell’Amministrazione è quella di demolire l’ex inceneritore entro la legislatura e gli uffici stanno lavorando in questa direzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com