Eventi e cultura
22 Febbraio 2017
Conferenza di Guido Casaroli in biblioteca Ariostea

Il nuovo delitto di omicidio stradale, luci e ombre di una riforma annunciata

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sarà incentrata sul reato di omicidio stradale, recentemente introdotto nel Codice Penale italiano, la conferenza di Guido Casaroli in programma oggi mercoledì 22 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

Nel corso dell’incontro, il relatore, docente alla Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, analizzerà gli elementi caratteristici della nuova fattispecie di reato, evidenziandone gli aspetti positivi e le criticità, oltre che la valenza simbolica. La conferenza, aperta a tutti gli interessati, è a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.

Nel marzo del 2016 è entrata in vigore la legge che ha introdotto nel Codice penale il nuovo, autonomo delitto di omicidio stradale. L’incontro mira ad illustrare i caratteri essenziali della fattispecie così come configurata dal legislatore e a verificare la sua reale idoneità a raggiungere l’obiettivo primario di contrastare e contenere efficacemente il dilagante e sempre più pericoloso fenomeno della criminalità stradale, come da tempo auspicato, in generale dall’opinione pubblica e, in particolare, dall’Associazione nazionale dei famigliari delle vittime della strada.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com