Poggio Renatico
21 Febbraio 2017
Longobardo pubblica la sua raccolta di versi: "Anche alla mia età posso provare sentimenti profondi"

Poggio vanta il più giovane poeta d’Italia: ha 12 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Daniele Longobardo (foto tratta dal sito internet di Booksprint Edizioni)

Poggio Renatico. Daniele Longobardo ha solo 12 anni ma tanta voglia di esternare le sue emozioni. Ed è per questo che il giovanissimo poeta di Poggio Renatico ha deciso di dare alle stampe la sua raccolta di versi, “La musica del mio cuore”, presso la casa editrice di Vito Pacelli, la Booksprint Edizioni. Il libretto, formato da 29 poesie è disponibile sia nella classica versione cartacea che in quella elettronica.

“Il libro contiene tutte le poesie che ho scritto dal 2015 ad oggi – racconta il piccolo poeta -. Si tratta di piccole espressioni dettate dalle mie esperienze di vita e scritte con il cuore e l’anima, l’intento è di far comprendere ai lettori che anche un ragazzo della mia età può provare sentimenti profondi”.

Un intento nobile che si traduce in versi scorrevoli, di facile lettura. Semplici ma allo stesso tempo profondi, accompagnano il lettore tra descrizioni di momenti privati e riflessioni personali. L’amicizia, la libertà, la scuola, le emozioni, i dubbi e le paure, sono solo alcuni degli argomenti trattati.

“Stupisce come un ragazzo così giovane sia in grado di mettere su carta idee così forti – commenta l’editore -: Libertà! Libertà! Urlano le persone,/vorrebbero un mondo senza pregiudizi,/libertà nell’esprimere il proprio pensiero,/libertà ai bambini di poter vivere in un mondo sereno, libertà dalla cattiveria,/libertà dalle violenze…”

L’autore permette così ai lettori di entrare a far parte della sua vita e del suo mondo. Anche il linguaggio risulta di facile comprensione e seppure nella sua facilità di comprensione è in grado di descrivere e rappresentare immagini suggestive, momenti delicati e situazioni private.

Daniele Longobardo ha cominciato a scrivere poesie a undici anni, riscontrando l’approvazione dei suoi insegnanti e dei genitori e suscitando allo stesso tempo stupore dei i suoi compagni. Scrivere è dunque la sua più grande passione e la Booksprint è certa gli darà gradi soddisfazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com