Sport
21 Febbraio 2017
Grande match delle pallavoliste estensi contro la corazzata di Modena

Volley. La 2Md s’inchina con onore alla capolista

di Redazione | 4 min

Leggi anche

International Mawashi Cup. Due ferraresi sul podio

La cittadina slovena di Postumia è stata la splendida cornice della International Mawashi Cup, gara ufficiale della Federazione Slovena di karate cui hanno partecipato atleti da Austria, Croazia, Italia e, ovviamente, Slovenia.

Le atlete della Pattinatori Estensi conquistano i mondiali

Le pattinatrici del Sincro Roller si aggiudicano il pass per i World Skate Games 2024, conquistando il terzo posto nella categoria Precision Juniores al Campionato italiano pattinaggio 'Gruppi Spettacolo e Sincronizzato', trofeo Small Sincro - Coppa MyRenty svoltosi a Conegliano

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Emozioni forti e pallavolo “d’alta quota” nell’incontro di cartello della diciassettesima giornata del campionato di serie D femminile tra le padrone di casa della Pallavolo Ferrara 2Md Sistemi e la capolista Artiglio Marketing Products di Modena; le ragazze di coach Menini hanno disputato una gara semplicemente straordinaria arrivando addirittura a sfiorare l’impresa al cospetto della corazzata modenese che durante l’intero campionato ha lasciato agli avversari solamente 8 set.

Sestetto ferrarese che affida le chiavi della regia all’esperienza ed al talento di Benedetta “Bibi” Azzi, Sara Tounsi sulla diagonale opposta, capitan Elena Ugolini e Gaia Bonora schiacciatori, Beatrice Moretti e Sara Piergentili centrali, Ilaria Pegorari libero con a disposizione Ilaria Origlia, Marta Covezzi e le giovani Irene Mistri, Laura Poli e Ginevra Lunghini pronte a dare il loro contributo.

Avvio di gara intenso e di qualità per entrambe le formazioni, con le ragazze di coach Vellani a condurre grazie alle qualità individuali dei propri giocatori, sulle quali spicca l’opposto Federica Versari, e capitan Ugolini e compagne a mantenere la scia delle ospiti sfruttando al massimo le combinazioni Azzi-Moretti-Piergentili; sono però i troppi errori dai nove metri delle padrone di casa e qualche ingenuità a rete che consegnano il primo parziale a capitan Rebecchi e compagne per il vantaggio: Pallavolo Ferrara 0 – Artiglio Modena 1.

Agonismo e bel gioco espressi nel primo set preludono ad una gara emozionante ed infatti le premesse vengono confermate quando 2MD Sistemi senza timori reverenziali prende le redini del secondo set; capitan Ugolini al servizio manda in confusione la seconda linea modenese che si trova costretta a giocare la classica “palla alta”, ben addomesticata da Ilaria Pegorari a favore della rigiocata punto di Gaia Bonora in versione “bazooka”, dove non arriva la potenza della giovane rosso-blu arrivano i muri di Beatrice Moretti e di una scatenata “Bibi” Azzi a sancire il 25-19 a pareggiare il computo dei parziali: 2MD Sistemi 1 – Artiglio Marketing Products 1.

Cambio campo, terzo set con Pallavolo Ferrara ancora a spingere sul servizio e coach Vellani a chiamare time-out nella speranza di rallentare la corsa di Ugolini e compagne; ma la serata è di quelle da incorniciare e la regista rosso-blu lo avverte mandando a segno con continuità tutti i suoi terminali offensivi. Mentre la difesa “tira su tutto”, nel tripudio generale dei numerosi tifosi ad assiepare le tribunette della Palestra De Pisis, Beatrice Moretti chiude le porte a rete, capitan Ugolini traccia traiettorie inedite e Gaia Bonora scolpisce a colpi di schiacciate l’incredibile vantaggio 25-17: 2Md Sistemi 2 – Artiglio Marketing Products 1.

L’entusiasmo dei sostenitori di casa per l’impresa a “portata di mano” non ha fatto i conti con la rabbiosa reazione delle ragazze di coach Vellani; trascinate dalle bordate di Federica Versari, innescata dalle giocate in regia di Federica Buonomo e ben supportate dalle compagne nella fase di difesa e ricostruzione, le ospiti vanno immediatamente a condurre con ritrovata autorità il quarto parziale. Coach Menini esaurisce i time out cercando di ritrovare il bandolo della matassa ma a muro ed in ricezione le padrone di casa subiscono passivamente l’iniziativa di capitan Rebecchi e compagne. Ilaria Origlia per Azzi, Marta Covezzi per Gaia Bonora e Ginevra Lunghini per Sara Tounsi più a preannunciare il tie-break che a ribaltare le sorti del set, saldamente negli “artigli” delle modenesi per il 14-25 che manda tutti al quinto: Ferrara 2 – Modena 2.

Formazioni “tattiche” per entrambe gli staff in avvio di tie-break, con 2Md Sistemi a sfruttare i centimetri e le capacità a muro di Beatrice Moretti e Artiglio a sfoderare una Versari pressoché immarcabile. Cambio campo con le ospiti avanti di due lunghezze ad accelerare ulteriormente il ritmo e Pallavolo Ferrara a tirare il fiato dopo aver corso oltre ogni aspettativa per cinque set. Time out sul 9-14 a tentare il miracolo grazie alle due bordate da “zona2” di Gaia Bonora per continuare il sogno fino al brusco risveglio del 11-15 Artiglio Modena a chiudere il computo dei set e del match.

“Sono orgoglioso di ciò che è riuscito a fare stasera questo gruppo – a caldo, a fine gara, coach Menini – abbiamo disputato una gara straordinaria, mettendo in difficoltà un avversario di grandi qualità tecniche e di squadra; in alcune situazioni forse è mancato un pizzico d’esperienza e di fortuna in più che sarebbe servita per fare l’impresa.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com