Politica
21 Febbraio 2017
Una delegazione georgiana in visita a Ferrara. Occasione di possibili accordi di cooperazione e partenariato con la Batumi University

Unife strizza l’occhio alla Georgia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

“La Georgia, e la Repubblica autonoma di Adjara, è un paese da sempre amico, molto importante sul piano geopolitico, che è diaframma tra Occidente e Oriente”. A spiegarlo alla stampa è il professor Livio Zerbini (Dipartimento di Studi Umanistici UniFe), che da anni intrattiene rapporti scientifici con lo Stato georgiano, curando alcune missioni archeologiche del Ministero degli Esteri.

Dal 2016 il professor Zerbini è direttore del Centro Internazionale di Studi sul Mar Nero, un “luogo di riferimento per l’intera Regione”, ed è proprio per mezzo del Centro che “contiamo di accrescere lo scambio scientifico e i progetti di cooperazione”, evidenzia l’assessore regionale alla Cultura Patrizio Bianchi.

Oggi una delegazione di rappresentanti della Repubblica di Adjara e della Batumi Shota Rustaveli State University – l’università del capoluogo Batumi, ndr – è in visita in città. “Mi sembra di conoscervi da tempo”, saluta il vicepresidente del Parlamento e membro del Consiglio supremo della Repubblica Autonoma di Adjara Merab Karanadze.

L’occasione della visita è la possibilità di stringere accordi di partenariato tra l’Università di Batumi, l’Ateneo cittadino, la Regione Emilia Romagna e altri enti interessati. Ferrara Fiere Congressi e la Camera di Commercio, presenti alla conferenza stampa, hanno già espresso il loro interesse alla collaborazione: “Per il Salone del Restauro, ad esempio, o per eventi legati all’agricoltura”, fa sapere Giorgina Arlotti, direttrice Ferrara Fiere e Congressi.

La Repubblica Autonoma di Adjara è infatti “una delle aree più in crescita della regione georgiana, con ampio margine di sviluppo turistico”, spiega l’assessore Bianchi. “Il nostro territorio – aggiunge Karanadze – è socio economicamente evoluto, uno dei migliori della regione del Mar Nero. Abbiamo un perfetto connubio tra mare e montagna, stiamo spingendo molto sul turismo, sull’istruzione, sulle infrastrutture e sull’architettura; per esempio molti edifici sono stati progettati da architetti italiani, noi vogliamo lavorare insieme per lo sviluppo della nostra regione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com