Attualità
21 Febbraio 2017
Il bimbo di 7 anni che ha sconfitto il tumore si ritrova con amici e compagni di classe al Vergani

Il piccolo Alex festeggia il suo primo carnevale dopo il cancro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Una grande festa di Carnevale tra maschere, coriandoli, crostoli e palloncini per celebrare il ritorno a scuola di Alex Fogli. Il bimbo di Comacchio di 7 anni è guarito dalla grave malattia che, ad appena 5 anni, gli aveva impedito di sedersi sui banchi di scuola insieme ai suoi coetanei e di condurre una vita serena che tutti i bambini meriterebbero di avere.

Il piccolo Alex ha sconfitto il cancro dopo pesanti cicli di chemioterapia, lunghe sedute di radioterapia e il delicato intervento subito nel 2015 nel centro di chirurgia pediatrica di Padova dove tre chirurghi gli hanno asportato la massa tumorale aggressiva. L’operazione è stata un successo e, dopo una lunga convalescenza, ha iniziato la scuola lo scorso settembre.

Il piccolo eroe frequenta la scuola primaria Fattibello di Comacchio e, per la prima volta, festeggia il carnevale insieme ai suoi compagni di classe. La cerimonia si è tenuta sabato 18 febbraio al Vergani grazie alla volontà della dirigente scolastica Roberta Monti che ha trasformato il consueto Carnevale dei Bambini in un momento in onore di Alex Fogli.

Il bimbo, accompagnato da mamma Sonia e papà Glauco, ha passato una giornata in spensieratezza insieme ai suoi amici. Moltissime le associazioni presenti e le personalità di spicco che hanno voluto essere presenti al Vergani in questa manifestazione di solidarietà. In particolar modo sono intervenuti il professor Paolo Zamboni, l’associazione Giulia con le sue volontarie che hanno contribuito all’animazione della giornata, il vicesindaco di Comacchio Sergio Provasi, l’Amf – Associazione Musicisti Ferrara con il suo presidente Roberto Formignani, il soprano Alessandra Morelli, il gruppo direttivo dell’istituto comprensivo di Comacchio e tutto il personale della scuola.

Una storia a lieto fine a pochi giorni dalla morte di Michael, il bimbo di XII Morelli affetto da una rara malattia con cui ha combattuto per tutta la sua breve vita e che l’ha strappato dalle braccia dei genitori all’età di soli 6 anni. Anche in questo caso, come in quello di Alex, la comunità si è mobilitata per raccogliere fondi per aiutare la famiglia a sostenere le costose cure.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com