Eventi e cultura
21 Febbraio 2017
Incontro di approfondimento in biblioteca Ariostea sullo spettacolo "I Duellanti" al Teatro comunale

Libri in scena: “Il Duello: l’ultima sfida di Joseph Conrad”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

In occasione dello spettacolo ‘I duellanti’ di Joseph Conrad, in scena al teatro comunale dal 23 al 25 febbraio, martedì 21 febbraio alle ore 17 in biblioteca Ariostea si tiene un incontro di approfondimento nell’ambito del ciclo “Libri in scena”.
La conferenza dal titolo “Il Duello: l’ultima sfida di Joseph Conrad” sarà tenuta da Benedetta Bini, docente di Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi della Tuscia. Il duello è uno dei racconti più misteriosi e affascinanti di Conrad. Pubblicato nel 1908, è testimone dell’attrazione che il mondo napoleonico aveva da sempre esercitato sull’autore. Magnificamente narrato nel film di Ridley Scott, il duello che per quindici anni  stringe i destini del nobile D’Ubert e del plebeo Feraud non è solamente un frammento in cui si riflette con grande forza la storia di anni inquieti.  È anche la finissima lettura di un conflitto di classe inesorabile quanto sotterraneo; è, in brevi e fulminei tratti, una meditazione sul declino delle illusioni; ancora più nel profondo e tragicamente,  rappresenta il ritorno – per l’ultima volta – verso quel tema del fatale sdoppiamento dell’animo umano che da Cuore di tenebra in poi ha scandito magistralmente l’esplorazione di Conrad nell’abisso della coscienza infelice dell’uomo.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione degli Amici della Biblioteca Ariostea in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara. Ingresso libero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com