Recensioni
21 Febbraio 2017
La Straferrara ha riportato in scena alla Sala Estense lo spettacolo del medico-scrittore scomparso 11 anni fa

Giorgio Golinelli ricordato con la sua commedia “La Braghinàra”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Questa penultima domenica di febbraio, nell’ambito del Festival del Teatro Dialettale che si svolge ogni anno alla Sala Estense sotto l’ègida del Comune di Ferrara, ha fatto riportare alla Straferrara, sul tradizionale e storico palcoscenico della Sala Estense, una bella commedia cavallo di battaglia del compianto Giorgio Golinelli, medico-drammaturgo ferrarese nella migliore tradizione ‘dei Mario Tobino’.

Si tratta de ‘La Braghinàra’ ovvero ’na giurnàda tranquìla’, con ulteriore sottodefinizione: ‘commediaccia lirica in tre atti’. ‘La Braghinàra’, nel miglior e più puro stile golinelliano, comprende tutte le sue inventiones teatrali che, vieppiù, contengono quei suoi così cari principi etici, per lui sempre imprescindibili, sia nella professione che nell’Ars drammaturgica.

Nel corso dell’evento, chi scrive ha ricordato la figura di Giorgio Golinelli, scomparso quasi 11 anni fa, alla presenza commossa, in sala, tra il pubblico, della moglie Germana.

Tra i protagonisti della ancor attualissima commedia, figurava, fino alla scomparsa, Beppe Faggioli, il grande capocomico che ha lasciato le scene della vita poco più di 3 anni fa. Si è  quindi trattato di un doppio malinconico ricordo di due grandi della drammaturgia popolare ferrarese ‘tota nostra’.

Gremito di pubblico affezionato ed entusiasta, come sempre, il teatro di piazzetta Municipale e, comunque, bravi  e brillanti le attrici e gli attori della ottantacinquenne Straferrara, diretti e coordinati da Cici Rossana Spadoni Faggioli, figlia di Ultimo e moglie di Beppe, grande professionista e grande donna: gli anni ed il dolore non hanno fiaccato la sua bravura, la sua freschezza di recitazione sempre adeguati.

Nel nome dell’Ars Scaenica, la grande magia di Eduardo, lei va avanti, per non dimenticare di ricordare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com