Cento
20 Febbraio 2017
I grillini centesi: "Aumenta inevitabilmente quei livelli di PM10 e ossidi d’azoto, petizione europea"

Cispadana. “Quella di Pd e Ln non è una vittoria”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento.Il nuovo tracciato della Cispadana pensato per ‘salvare’ Pilastrello e XII Morelli non piace affatto al M5S centese. “Nel prossimo mese – affermano i grillini in una nota – ci troviamo nuovamente di fronte all ennesima variante di tracciato, che proprio nuova non è se non in piccoli particolari e che storpierà le frazioni Centesi di Pilastrello e XII Morelli”.

La critica è anche politica: “Ln e Pd centesi si sono presi il merito di aver scongiurato il passaggio per Alberone, ma una variante che passa appena ad un chilometro da Alberone non è da considerare una vittoria. Noi ‘Cittadini a 5 Stelle Cento e frazioni’ siamo contrari alla realizzazione di un Autostrada a pedaggio che impatta pesantemente sul territorio e sul paesaggio e che aumenta inevitabilmente quei livelli di PM10 e ossidi d’azoto per i quali l’Italia rischia pure una sanzione miliardaria dalla Ue. Dalla fine di febbraio, sarà possibile presentare osservazioni sul sito del ministero dell’ambiente riguardo al tracciato C2C ed invitiamo il maggior numero di cittadini a presentarle. Noi – proseguono – oltre alle osservazioni che invieremo al Ministero dell’Ambiente, abbiamo presentato già da diversi mesi una petizione europea a Bruxelles, per la quale stiamo attendendo l’ammissibilità, segnalando violazioni su salute, ambiente e habitat riferite a normative e trattati. La nostra linea – concludono – rimane sempre la stessa: no all’ Autostrada Regionale Cispadana, sì al completamento della strada senza pedaggio a scorrimento veloce cispadana e basta spreco di denaro pubblico per gli interessi di pochi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com