Politica
19 Febbraio 2017
Marione presenta la sua raccolta di vignette che ironizza la politica

La satira della galassia a 5 Stelle

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Sarà presentato a Ferrara mercoledì 22 febbraio alle 17 presso il bar Tiffany l’ultimo lavoro di Mario Improta “Io sono Marione”.

Marione, vignettista satirico ben conosciuto in rete, che orbita nella galassia del Movimento 5 Stelle porterà a conoscenza del pubblico ferrarese il suo libro pubblicato da Treditre Editori con la prefazione del giudice Fernando Imposimato e del saggista Elio Lannutti.

All’evento, organizzato dai Cittadini 5 Stelle Ferrara, saranno presenti, oltre all’autore e l’editore, Giulia Gibertoni e Raffaella Sensoli portavoce del Movimento 5 Stelle in Regione.

Mario Improta, in arte “Marione”, in questo libro, che raccoglie in 190 pagine le vignette satiriche scelte tra quelle pubblicate, riassunte in capitoli da: “Perché no” a “Matteo ed i suoi fardelli”, da “Alieni, invadeteci”, a “Media, medium, medi” fino al capitolo quinto, “Noi siamo in Movimento”, nelle vignette luminose ed eleganti, rappresenta i protagonisti della politica e dell’economia, come Salini di Impregilo.

In ordine cronologico di elaborazione, perché una vignetta disegnata in un determinato momento dell’anno potrebbe essere tornata attuale anche nei mesi successivi, al verificarsi del medesimo evento o al reiterarsi di una discussione, nell’intento di agevolare il lettore nel ricordare il fatto accaduto o l’episodio che l’ha scaturita; i 5 Stelle ne segnalano alcune, lasciando ai lettori l’attribuzione delle più piacevoli e significative.

Spiccano quella di Gianroberto Casaleggio, che ci guarda dal cielo: “è solo l’inizio” (per commentare i traguardi del M5S), di Beppe Grillo in fasce, a ricordare il 4 ottobre, la nascita del M5S; a quella di Beppe che chiede a Gianroberto se stiamo facendo abbastanza; ad Alessandro Di Battista, in tour con la moto per difendere la Costituzione; alla morte del grandissimo attore Dario Fo: “Franca sto arrivando”, che passa il Nobel a Bob Dylan.

Beppe Grillo, che dice a Renzi, mendico e con la ciotola in mano, mentre si lamenta di aver perso Rolex, scorta, aereo e credibilità: “stai sereno, avrai un reddito di cittadinanza”. Significative le vignette che rappresentano Banca Etruria: “il popolo ha fame, diamogli le brioches”. “No, risponde Maria Elena Boschi, (ministra delle riforme) diamogli azioni di Banca Etruria, che costano meno”; da Davide Serra, il finanziere del Fondo Algebris al “compagno Verdini”, il transumante che ha creato un gruppo di senatori per appoggiare il Governo di Matteo Renzi a Taddei (responsabile economico del PD) fino a Crudelia de Moran: “Portatemi le case dei vecchi, che voglio ipotecarle tutte”- riferita al prestito vitalizio ipotecario, ed una trasmissione Tv, dove Alessia Morani, deputata del PD, ha consigliato agli anziani che non arrivano a fine mese con la pensione, di ipotecare la casa, sottraendo sudore e sacrifici di intere generazioni, agli eredi (con l’aggravante della menzogna sul M5S, che invece di aver votato la legge truffa, l’aveva contrastata).

Nel capitolo “Media, medium e medi”, significative le vignette della ‘Troika satanica; di Roberto Giachetti, candidato sindaco di Roma (perdente); del Jobs Act; di Giuliano Ferrara e Myrta Merlino con l’Aria che tira; Bruno Vespa, giornalista Rai conduttore di Porta a Porta, sgabello di Renzi; Antonio Gramsci (comunista, fondatore dell’Unità morto in carcere perseguitato dal fascismo), incredulo su Sergio Staino ed Andrea Romano, direttori dell’Unità. Bella la vignetta che raffigura la lunga lingua di Eugenio Scalfari, fondatore di Repubblica, nell’avviluppare Renzi con una maxi leccata; il ricordo di Marco Pannella, leader radicale scomparso il 19 maggio 2016, che afferma di aver smesso finalmente di fumare; alla cerimonia dell’addio a Carlo Azeglio Ciampi e padre Amorth.

Insomma, “un libro che fa scorrere nella memoria, gli avvenimenti salienti di un regime marcio – conclude la prefazione -, che non potrà reggere di fronte all’ansia di rinnovamento di un popolo onesto vessato, vilipeso e saccheggiato, ed all’incalzare del tempo e della storia, tutta ancora da scrivere in pagine nuove e più limpide”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com