Codigoro
19 Febbraio 2017
Mostre dal 4 marzo al 31 ottobre. Zanardi: “Offerta aggiuntiva ai visitatori nel periodo di maggiore affluenza”

PomposArte, otto mesi di esposizioni all’ombra dell’Abbazia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

La sindaca Alice Zanardi con la sua segretaria Giorgia Ruffato

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. La sala espositiva dello Iat di Pomposa torna ad accogliere le esposizioni di PomposArte, rassegna giunta alla sua 17esima edizione che dal 4 marzo fino al 31 ottobre offrirà ai visitatori del quarto complesso monumentale più visitato in regione l’opportunità gratuita di ammirare mostre perlopiù fotografiche firmate da artisti provenienti da tutta Italia.

Prima di loro, ad aprire le danze sarà l’autoctona ‘Aula 28. Esercizi di comunicazione non verbale’, realizzata dal polo scolastico superiore di Codigoro e pensata nell’ambito delle celebrazioni del 50esimo anniversario dalla nascita dell’istituto (4-19 marzo). A seguire, la personale di Milko Marchetti, pluripremiato fotografo di fama internazionale che torna a PomposArte dopo 6 anni con i suoi scatti alle meraviglie naturalistiche di tutto il mondo (25 marzo – 17 aprile).

“Un’esposizione particolarmente affascinante anche per i più giovani visitatori più giovani” sarà quella dell’illustratrice torinese Daniela Costa, che è anche scrittrice di narrativa per ragazzi e presenterà ‘Così parlo io…’ dal 22 aprile al 21 maggio. Si intitola ‘La grande bellezza del micromondo’ la mostra del parmigiano Alberto Ghizzi Panizza, giovane fotografo con prestigiose collaborazioni internazionali all’attivo e precursore della fotografia digitale (27 maggio – 25 giugno).

Dedicata a Giorgio Bassani nel centenario dalla sua nascita le ‘Poesie visive’ realizzate dal Fotoclub Ferrara, in mostra dal 1° luglio al 27 agosto. Paolo Bacchiocchi, agronomo romagnolo e abile fotografo che per l’occasione esporrà invece una sua personale, ispirata da scorci naturali riportati con una “tecnica molto raffinata” (dal 2 al 24 settembre). Dal 30 settembre al 31 ottobre Stefano Ferrante, visual designer appassionato di fotografia, chiuderà la rassegna con la sua ‘Autori ritratti’, in cui i protagonisti saranno i ‘maestri dell’obiettivo’ che hanno guidato il suo percorso di fotografo.

Nell’illustrare il programma in partenza, il sindaco Alice Zanardi affiancata dalla sua segretaria Giorgia Ruffato ha ricordato che, come di consueto, “la rassegna si articola nel periodo di maggiore affluenza di turisti e visitatori, presentandosi come offerta aggiuntiva alla visita del parco abbaziale” e che la scelta degli espositori è stata “indirizzata su giovani artisti, dai professionisti agli amatori”.

Le mostre saranno visitabili tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 presso l’Ufficio informazioni turistiche di Pomposa. L’ingresso è gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com