Cento
19 Febbraio 2017
Schierati i reparti speciali dell’Arma di Bologna per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica

Squadre antiterrorismo per il Carnevale di Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Cento. Il Carnevale di Cento – in scena nel centro storico guerciniano con maschere e creature di cartapesta che sfilano nel corso principale, accompagnate dai carri da cui vengono lanciati dolci e caramelle per grandi e bambini – oltre ad essere un’occasione di gioia e di festa, costituisce un momento delicato per le forze dell’ordine, consapevoli del fatto che una così imponente concentrazione di persone tra uomini, donne e bambini in aree così ristrette rappresenta un indubbio obiettivo sensibile considerato il delicato momento storico a livello internazionale.

In quest’ottica, in supporto agli uomini delle forze dell’ordine schierati a Cento nei servizi straordinari per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara ha previsto l’impiego di unità dei Reparti speciali dell’Arma, provenienti dal 5° Reggimento Carabinieri di Bologna, particolarmente addestrati nella prevenzione ed, eventualmente, nella reazione agli attacchi di matrice terroristica.

La costituzione di tali reparti, strutturati in Aliquote di Primo Intervento (Api) e in Squadre Operative di Supporto (Sos), è scaturita dall’analisi svolta dall’Arma dei Carabinieri sulle modalità di esecuzione degli attacchi terroristici in Francia, e sono preposte a svolgere appunto un primo intervento qualitativamente superiore, sia in termini di addestramento sia in termini di equipaggiamento e di armamento, per di assicurare un’efficace e immediata reazione in caso di attentati.

Le squadre operative potranno essere osservate oggi, domenica 19 febbraio, a Cento, soprattutto durante la sfilata dei carri allegorici, a bordo dei mezzi in loro dotazione. Questi carabinieri viaggiano su veicoli blindati Land Rover Discovery, indossano tute di colore blu scuro da ordine pubblico, sono dotati di scudi, spray, giubbotti antiproiettile, impugnano pistole Beretta 92 F, fucili d’assalto AR 70/90 e Heckler & Koch. Le direttive loro impartite sono chiare: “Intervenire solo in caso di attacchi terroristici o in situazioni molto delicate che richiedano la mano ferma degli specialisti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com