Cronaca
18 Febbraio 2017
Illustrati a Palazzo Bellini "Una comunità che si muove" e "Uno sport per amico"

Due progetti educativi su movimento e sport

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Comacchio. Educare le nuove generazioni al movimento fin dalla prima infanzia, attraverso attività calibrate all’età e mediante il gioco, incentivando una corretta alimentazione e ed uno stile di vita sano, oltre a far rete con altre esperienze educative presenti sul territorio, è la finalità dei due progetti di educazione motoria, “Una comunità che si muove” e “Uno sport per amico”, illustrati a Palazzo Bellini.

“Quest’anno – ha spiegato la funzionaria del servizio Pubblica Istruzione Patrizia Buzzi, durante la presentazione effettuata nella sala di Nati per Leggere – si è assistito ad un salto di qualità con il sostegno di una rete di soggetti più ampia, che comprende il Comune di Comacchio, le scuole, le cooperative Sportivamente e Girogirotondo e numerose associazioni sportive dilettantistiche del territorio”.

Entrambi i progetti puntano ad incentivare l’attività motoria sin dall’asilo nido. A conclusione del corrente anno scolastico l’esperienza maturata attraverso i citati progetti, sarà messa a frutto in un grande evento sportivo, una giornata dedicata ai più piccoli, in nome dello sport e dei suoi valori.

A questo proposito l’assessore allo Sport Stefano Parmiani, ricordando come sin dal 2013 l’Amministrazione comunale ha previsto l’inserimento dell’attività motoria nelle scuole con il coinvolgimento delle associazioni sportive dilettantistiche locali, ha rilevato che “ora si iniziano ad approfondire le discipline grazie ad un’ampia scelta offerta. Il progetto Uno sport per amico ha efficacemente centrato gli obiettivi, quello di inserire le associazioni sportive del territorio nelle scuole e quello di fidelizzare gli atleti più giovani alla pratica sportiva”.

Queste le associazioni alle quali l’assessore Parmiani ha rivolto cenni di profonda riconoscenza, estendendo i ringraziamenti anche alle cooperative Sportivamente e Girogirotondo, impegnate al fianco dell’Amministrazione comunale e delle scuole, per la crescita dei più piccoli: Asd Basket Delta, Asd Pugilistica Comacchiese, Polisportiva Magnavacca, Asd Muovidea, Ars 2000 Volley e Pugilistica Padana.

Doriana Doria, responsabile dell’Ufficio Sport, ponendo l’accento sulla perfetta integrazione tra i due progetti, ha evidenziato che “Uno sport per amico è rivolto alle ultime tre classi della scuola primaria  ed è gestito dalle associazioni dilettantistiche sportive sopra menzionate tramite un protocollo intesa con il Comune, mentre Una comunità che si muove è un progetto dedicato ai bambini da zero a tre anni fino al primo ciclo della scuola primaria. Il progetto è gestito dall’associazione temporanea d’impresa costituita dalla cooperativa Sportivamente (capofila) e dalla cooperativa Girogirotondo che si sono aggiudicate l’appalto”.

Sono intervenute anche Carla Carli e Agnese Malpeli, rispettivamente direttore ed educatrice della cooperativa Girogirotondo e Nora Carli della cooperativa Sportivamente, ricordando la ricca progettualità, che affianca i due progetti di educazione motoria, dal Pedibus, all’educazione alimentare, alle camminate della salute, sino alle giornate dedicate al gioco nei cortili e delle piazze, grazie al progetto “Trova una scusa per uscire di casa.” L’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Alice Carli, ha evidenziato che “le attività hanno il beneficio di portare idee concrete per uno stile di vita sano, ma sono anche improntate su un pilastro fondamentale, cioè lo stare assieme. La progettualità messa in campo prevede anche il coinvolgimento dei genitori, che possono così trascorrere più tempo con i loro figli, stando all’aria aperta, anzichè davanti alla Tv”.

Tutte le iniziative proposte educano al benessere sin dalla più tenera età.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com