Occhiobello
18 Febbraio 2017
La sperimentazione compiuta nelle scorse settimane dal Comune di Occhiobello

Sostenibilità, diserbo a vapore per un minore impatto ambientale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Addio al diserbo chimico. Nuove pratiche si fanno avanti per sostituire i vecchi metodi e pianificare strategie a minore impatto ambientale. Il Comune di Occhiobello ha compiuto, nelle scorse settimane, una sperimentazione di diserbo a vapore che andrà a integrare il pirodiserbo, una tecnica ecologica già in uso per marciapiedi e aiuole.

Dalla prossima primavera, quindi, vari tipi di erbe infestanti (soprattutto rizomatose, graminacee e perenni) saranno trattate col vapore che ‘lessa’ e disidrata la pianta riuscendo anche ad arrivare fino all’apparato radicale e ottenendo un effetto durevole rispetto alla ricrescita della pianta stessa. Il diserbo a vapore viene praticato tramite un mezzo stradale, affiancato da un serbatoio d’acqua da cui si genera un getto di vapore mirato.

“Proseguiamo nel nostro obiettivo di una sempre maggiore sostenibilità di igiene urbana – commenta l’assessore all’Ambiente Davide Diegoli -, è ormai dimostrata l’efficacia di pratiche innovative che possano sostituirsi in toto a sistemi inquinanti da abbandonare progressivamente”.

Il trattamento delle erbe infestanti sul territorio comunale sarà, pertanto, eseguito integrando il diserbo a vapore e il pirodiserbo a seconda della localizzazione e del tipo di piante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com