Vigarano
17 Febbraio 2017
La leggenda vivente del jazz della Grande Mela inaugura "Tutte le Direzioni in Springtime" del Gruppo dei 10

Johnny O’Neal, la voce di New York allo Spirito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

“The talk of the town”. È il soprannome che i jazz club della Grande Mela hanno affidato a Johnny O’Neal, vera e propria leggenda vivente del jazz newyorkese. La “voce della città” di Nyc sarà ospite del Gruppo dei 10 per inaugurare alla grande la settima edizione di “Tutte le Direzioni in Springtime 2017”.

Un’apertura che viene da oltreoceano per la rassegna primaverile in programma al ristorante “Spirito” di Vigarano Mainarda e che lunedì 20 febbraio vedrà salire sul palco Johnny O’Neal al pianoforte, Ben Ruben al contrabbasso e Itay Morchi alla batteria.

O’Neal è attualmente considerato uno dei ‘’segreti musicali’’ più interessanti di New York, la metropoli che lo ha scoperto e salvato. La sua fama arriva all’inizio degli anni ’80 quando il pianista afroamericano lascia Detroit per collaborare con Clark Terry e i Jazz Messengers di Art Blackey, per poi guadagnare un ingaggio al prestigioso Blue Note, ingaggio che lo porta a suonare con Dizzy Gillespie, Kenny Burrell, Ray Brown e Milt Jackson.

Ma la notorietà è tanto fulminea quanto di breve durata. Dopo pochi anni esce repentinamente di scena per aver contratto una grave malattia che lo tiene lontano dal palco fino al 2016. La sua città d’adozione però non l’ha mai dimenticato e il merito della sua ripresa va proprio a Spike Wilner, il proprietario dello Smalls di New York, club gemellato con il Panama Beach di Porto Garibaldi, che ha più volte ospitato il pianista nel suo locale, facendogli anche incidere un cd nel 2013.

Dopo 20 di anni di assenza, quindi, O’Neal è tornato e si è scoperto non solo un abile musicista, ma anche un valido cantante. Un artista a tutto tondo, insomma, capace di incantare il suo pubblico, utilizzando in modo poliedrico il suo talento. Un misto tra un crooner e un intrattenitore, ma su di lui sono già state spese parole più che lodevoli come: “Canta come Joe Williams e suona il piano come Art Tatum” (motivo per cui è stato chiamato ad interpretarlo nel film “Ray” di Taylor Hackford, premiato con l’Oscar nel 2004).

O’ Neal is back, come recita il titolo del suo ultimo album prodotto da Giulio Vannini, pronto per riprendersi tutto ciò che la malattia ha rischiato di fargli perdere. Il suo tour europeo toccherà anche lo “Spirito” ed è un’occasione da non lasciarsi scappare per vedere questo musicista unico in azione dal vivo.

Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0532 436122 e 339 4365837.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com