Occhiobello
17 Febbraio 2017
Venerdì in scena Francesca Ciocchetti e Cristian Giammarini

“I conigli non hanno le ali”, al Comunale di Occhiobello

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

Occhiobello. Penultimo appuntamento della stagione 2016/2017 al Teatro Comunale di Occhiobello venerdì 17 febbraio alle ore 21. In scena tra i più interessanti attori del momento, Francesca Ciocchetti e Cristian Giammarini, diretti dal giovane regista e drammaturgo Paolo Civati, autore dello spettacolo in programmazione “I conigli non hanno le ali”.

Il testo di Civati indaga senza filtri la solitudine e la violenza che si nasconde nell’amara accettazione di essere uguali a tutti gli altri, di essere normali. Le illusioni giovanili, le pulsioni legittime e i desideri di due anime che si incontrano e decidono, quasi inevitabilmente, di creare una famiglia “perché in fondo è tutto qui”, sacrificando se stessi nel nome di un non meglio precisato amore, di una normalità affrontata con la convinzione di essere speciali, unici, diversi da tutti gli altri. Un dramma, ispirato alle pellicole di John Cassavetes e Woody Allen e ai romanzi di Jonathan Franzen e Richard Yates, che piano piano diventa un processo, senza sentenze, a due comunissimi, normalissimi mostri.

Un bambino getta il suo coniglietto dalla finestra dopo avergli infilato un paio di mutande da Superman, ma un coniglio – si sa – non ha le ali e non può volare. Un gesto di ribellione ma anche una disperata richiesta di libertà che scatena nei genitori un’improvvisa, inarrestabile violenza. Inizia così, durante la corsa in ospedale, la dolorosa riflessione su se stessi di Richard e Marianne, una giovane coppia americana addormentata nella società in cui vive, ripiegata su una quotidianità inzuppata di piccole violenze verbali e fisiche, di frustrazioni e ossessioni per il loro futuro e quello dei loro figli: Lucas e Sarah.

“I conigli non hanno le ali” è la ricostruzione di come sia possibile perdere il controllo senza accorgersene; di come la violenza possa nascere dentro di noi in maniera silente, imprevedibile, e scattare fuori, così, apparentemente all’improvviso. Tema centrale dello spettacolo è il perché intrinseco dell’essere coppia, ovvero dove finiscono le individualità che l’hanno originariamente composta; cosa c’è di strano e inquietante in due persone che si forzano di stare insieme perché “ormai è così”; fino a che punto una coppia riesce a dosare le piccole, costanti rinunce sull’altare del bene reciproco senza annullarsi, senza cadere in una monotonia pericolosa come una mina antiuomo. I ricordi del passato, l’amore ormai scomparso, i figli, la vita che si sognava, la vita che si vive: in un crescendo straziante la storia di Richard e Marianne è, nella sua brutale banalità, il paradigma di una società senza ascolto e senza consapevolezza. Uno spettacolo teatrale emblema della drammaturgia e della scena contemporanea.

Biglietti: intero 13 euro, ridotto 11 (over 65 e Rete dei Teatri, soci Arci, soci Ferrara Off), ridotto under 30 8 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com