Attualità
17 Febbraio 2017
Gli esercenti: "Non ci sentiamo sicuri quando abbassiamo le saracinesche". La proposta dell'associazione Mayr+Verdi

Corso di autodifesa per commercianti contro le rapine

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Gli scippi e le rapine aumentano, gli esercenti hanno paura e imparano a proteggersi. Dopo la presentazione del primo prontuario sulla sicurezza delle attività commerciali proposto da Ascom, l’associazione Mayr + Verdi rilancia con un corso di autodifesa indirizzato esclusivamente ai commercianti e ai loro dipendenti.

“Un’altissima percentuale di noi commercianti, specialmente donne, non si sente particolarmente sicura quando, ad una certa ora, arriva il momento di chiudere le nostre attività situate in centro città per raggiungere gli sportelli bancari e versare gli incassi, oppure semplicemente per tornare a casa o recarsi o alla propria automobile” raccontano i negozianti mentre abbassano le saracinesche di via Carlo Mayr e non solo. Il timore è che si possa verificare ogni tipo di incidente, dai semplici importuni alle molestie, fino agli scippi e alle rapine.

È per questo motivo che l’associazione Mayr + Verdi ha deciso di fare qualcosa a riguardo, avviando in collaborazione con l’asd Csr Ju Jitsu Italia sezione di Ferrara e con il patrocinio di Coni, Panathlon Club di Ferrara e del Comune di Ferrara, un corso di tecniche di sicurezza rivolto a tutti gli esercenti della città estense e ai propri commessi.

“Grazie a questo corso e alle tecniche insegnate, acquisiremo sicurezza e confidenza e, fattore non secondario, ne guadagneremo in forma fisica” ironizzano gli organizzatori. Anche se sulla sicurezza c’è poco da scherzare: il corso di autodifesa, tenuto dal maestro Davide Conti, cintura nera 7° Dan, prenderà il via il 2 marzo e prevede otto lezioni ogni giovedì alle 20.30 presso la sede del Csr Ju Jitsu in via Zucchini 23c.

Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero 328 3207975.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com