Bondeno
17 Febbraio 2017
Il sindaco contro il Pd: "Non si possono avanzare proposte come spot, a rischio l'ordine pubblico". Confermato il presidio animalista davanti al Consorzio

Cane ucciso, Bergamini frena sulla manifestazione in piazza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Fabio Bergamini

“Ci siamo espressi da subito con sdegno di fronte all’uccisione del cane, in circostanze che andranno chiarite, ad opera di due dipendenti del Consorzio di Bonifica. Confermo che il Comune si costituirà parte civile nella vicenda, ma la richiesta del Pd di imporre alle associazioni di manifestare in piazza, anziché davanti al Consorzio, è antidemocratica (non sta a me scegliere la sede della protesta) e pone problemi di ordine pubblico, per cittadini e commercianti”.

È questa la linea del sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini, che ha anche una delega da lui espressamente voluta sulla tutela degli animali. Il comportamento del Comune – fa sapere l’amministrazione – è sempre stato chiaro. “Invito però tutti ad abbassare i toni, perché ci sono magistrati al lavoro per chiarire i contorni della vicenda”.

Il messaggio è rivolto principalmente al Pd: “Sappiamo che numerose associazioni animaliste stanno organizzandosi per manifestare davanti al Consorzio di Bonifica. Non è compito di un sindaco quello di decidere come e dove manifestare pubblicamente. La richiesta del Pd – avverte Bergamini – di ‘dirottare’ tutti i manifestanti (che arriveranno da mezza Italia) in piazza Garibaldi pone problemi di ordine pubblico. Senza contare i disagi per i cittadini, in termini di viabilità, ed anche dei commercianti, che si vedranno blindati da cordoni di forze dell’ordine e transenne. Non si possono avanzare queste proposte così, come uno spot”.

Insomma, la linea del Comune è la seguente: “Liberi cittadini hanno scelto autonomamente un luogo in cui manifestare, non sta al sindaco organizzare questi eventi. Ma è mio compito garantire ordine pubblico, nel rispetto della libertà di espressione”.

Confermato, quindi, il presidio organizzato dalla Leal – Lega Antivivisezionista sezione di Ferrara e Animaliamo onlus di Bondeno per lunedì 20 febbraio alle 11 davanti al Consorzio di Bonifica di Burana in via Vittorio Veneto 48/50. Al sit-in parteciperanno diverse sigle animaliste: Iene Vegane, Lega Nazionale Difesa Cane, Enpa e attivisti volontari provenienti anche da fuori regione.

Stefania Corradini, responsabile di Leal Ferrara, dichiara: “Come siamo venuti a conoscenza di questo terribile episodio, Leal si è immediatamente costituita parte civile e ora con questo presidio vogliamo sollecitare la dirigenza del Consorzio affinché prenda opportuni provvedimenti nei confronti di entrambi i dipendenti che hanno commesso il reato. Durante il presidio si sensibilizzeranno i cittadini affinché stigmatizzino e denuncino sempre i reati commessi nei confronti degli animali: è molto importante che la società civile prenda le distanze dalla violenza e dall’abuso e da chi lo commette”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com