Fiscaglia
17 Febbraio 2017
L'applicazione del Comune raggiunge il 35% della popolazione e il 76% dei nuclei famigliari

FiscagliApp, 8 famiglie su 10 la usano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lite in famiglia finisce a colpi di forbice. Indagati sia lui che lei

La Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati per lesioni - che si sarebbero reciprocamente inferti - l'uomo di 45 anni e la compagna convivente 29enne, protagonisti della lite in famiglia avvenuta nella nottata tra martedì 5 e mercoledì 6 marzo nell'abitazione di lei, dove i due vivevano, a Migliarino

Volgono al termine i lavori alla torre piezometrica

La torre, che si trova in via Castagnina, nei pressi del centro paese, infatti necessitava di importanti lavori di manutenzione straordinaria, in quanto a seguito delle analisi sulla vulnerabilità sismica è emersa la necessità di effettuare interventi di rinforzo strutturale

Fiscaglia. FiscagliApp compie un anno, un anno particolarmente importante sotto l’aspetto informatico per il Comune di Fiscaglia e a dimostrarlo sono i numeri che escono dal monitoraggio dell’applicativo mobile del comune.

Sono 3163 i download complessivi, ovvero il numero di dispositivi mobili, smartphone e tablet, su cui si riscontra sia stata installata l’applicazione in un solo anno di vita. Un dato positivo per un’app comunale in rapporto al numero di abitanti nel suo complesso. Infatti se questi dati vengono rapportati alla totalità della popolazione complessiva di Fiscaglia, oltre 9.000 abitanti, emerge che il 35% della popolazione totale ha installato ad oggi su di un proprio dispositivo mobile FiscagliApp.

Dato che diventa ancora più interessante se rapportato alla fascia di popolazione con età 18-70, dove si arriva al 52%, e ancora meglio se rapportato al numero complessivo dei nuclei famigliari del territorio fiscagliese, in questo caso si sale al 76%, che tradotto significa che circa 8 famiglie su 10 di media hanno un dispositivo con installata l’app del comune.

“E’ un risultato estremamente importante perché dimostra di aver centrato l’obiettivo prefissato sia in termini di progetto e quindi di esigenza, sia come finalità amministrativa ovvero quella di veicolare più informazioni ai cittadini dando a loro la possibilità d’interagire con l’amministrazione attraverso un dispositivo moderno – commenta il vicesindaco Fabio Tosi -. FiscagliApp ci mette oggi nelle condizioni di raggiungere il 75%, dato in crescita, delle famiglie di Fiscaglia in pochissimi secondi con informazioni che variano dai servizi offerti, news, allerte di vario tipo e tante altre informazioni riducendo tempi e costi nel tempo. Altro dato che merita attenzione riguarda il contatore delle visualizzazioni dei contenuti, sono infatti circa 190.000 le visualizzazioni dei contenuti inseriti registrate in un anno”.

“Credo fortemente nell’informatizzazione e nella modernizzazione della macchina comunale e dei servizi informatici offerti – aggiunge il vicesindaco – non a caso nel 2016 abbiamo voluto investire fortemente in strumenti che vanno in questa direzione, come collegamenti in fibre ottiche in tutti i plessi scolastici, FiscagliApp, restayling del sito internet comunale, potenziamento e implementazione del servizio wifi-free, acquisto di lavagne interattive nelle scuole, nuovo servizio informatizzato per la gestione mensa scolastica, pagamenti online ecc. Per il 2017 tanti progetti già in cantiere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com