Terre del Reno
17 Febbraio 2017
Manuzzi, Govoni e Fipertani scelgono il rito premiale mentre Formigoni andrà a dibattimento. Tutti di nuovo in aula a ottobre

Crolli alla Ceramica Sant’Agostino. Giudizio abbreviato per tre imputati

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Sant’Agostino. Si terrà a ottobre, davanti al gup, l’udienza per il rito abbreviato scelto da tre dei quattro imputati per i crolli alla Cercamica Sant’Agostino, avvenuti durante il sisma del 20 maggio 2012, in cui morirono Nicola Cavicchi e Leonardo Ansaloni.

Nell’udienza di giovedì 16 febbraio, come già anticipato a dicembre, le difese di Ennio Manuzzi, titolare dell’azienda, e dei due tecnici Andrea Govoni e Andrea Fipertani – avvocati Riccardo Caniato per tutti e tre e Filippo Sgubbi per Manuzzi e Fipertani – hanno chiesto e ottenuto il giudizio abbreviato dopo aver depositato una corposa documentazione tecnica. “Abbiamo anche prodotto dei provvedimenti di archiviazione del tribunale di Modena – rivela l’avvocato Sgubbi – per fatti analoghi che riguardano società di quella zona”.

L’altro tecnico imputato, Bruno Luigi Formigoni – difeso dall’avvocato Luigi Isolabella di Milano – ha invece scelto la strada del giudizio ordinario, con udienza preliminare fissata per la stessa data degli abbreviati: il 12 ottobre.

Tutti devono rispondere di concorso in omicidio colposo, mentre non ci saranno parti civili:  l’azienda a dicembre aveva già raggiunto un accordo extragiudiziario con le famiglie delle vittime per il risarcimento del danno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com