Economia e Lavoro
14 Febbraio 2017
Concluso contenzioso con MPS. I commissari liquidatori: “ristoro di circa160 milioni per i privilegiati”

Coopcostruttori, tesoretto di 14 mln per i creditori chirografari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Si è chiuso con successo il contenzioso con Monte Paschi, e altri, per un totale di 14 milioni. Occorrerà invece attendere un anno ancora per quello successivo con Anas (che vale circa trenta milioni) e per la conclusione di altre azioni revocatorie per un’altra quindicina di milioni.

Questo, in sintesi, è l’aggiornamento che i commissari liquidatori della Coopcostruttori – Renato Nigro e Alberto Falini – insieme con il direttore della coop argentana, Roberto Borzelli, hanno dato ai rappresentanti di Carspac 1 e 2, guidati rispettivamente da Valerio Cellini e Giovanni Bigoni.

“Per la verità era attesa una conclusione più veloce con l’azienda statale delle strade, perché i trenta milioni del contendere sono già in cassa – hanno detto i commissari – in attesa della sentenza definitiva sul caso”.

“Procedura rallentata che però non desta preoccupazione – rassicurano Nigro, Falini e Borzelli – perché il trend giudiziario dei casi del genere è di sostanziale conferma delle sentenze di primo grado”.

Per quanto riguarda il contenzioso già chiuso con l’istituto di credito senese il piano di riparto dei pagamenti avverrà tra maggio e giugno prossimi, pari a un 2,4 per cento per quanto riguarda i creditori chirografari.

I commissari hanno poi confermato la “singolarità dell’operazione” di liquidazione Coopcostruttori, perché normalmente il recupero crediti si ferma ai creditori privilegiati, con esclusione dei chirografari.

In questo caso la procedura di ristoro si è conclusa per i privilegiati con un ammontare di circa160 milioni, mentre “tra un anno dovrebbe giungere a destinazione anche quella per i chirografari”.

Il tutto rispetto a un debito totale della cooperativa di Argenta di circa un miliardo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com