Economia e Lavoro
15 Febbraio 2017
L'iniziativa è promossa dall’Agenzia delle Entrate e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Al via il concorso “Sostieni la legalità”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Favorire lo sviluppo di una legalità consapevole, con la partecipazione diretta degli studenti, e far crescere l’attenzione sul valore della solidarietà: questi gli obiettivi del concorso “Sostieni la legalità” promosso dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, giunto quest’anno alla terza edizione.

L’iniziativa è riservata alle classi che hanno aderito a “Fisco e Scuola”; il progetto è nato nel 2004 dalla collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Miur, per sensibilizzare i giovani sui principi fondamentali della legalità fiscale e diffondere la cultura contributiva, intesa come educazione alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.

Chi desidera partecipare (singoli studenti, gruppi di studenti o intere classi) deve presentare un prodotto volto a promuovere il valore etico e costituzionale del pagamento delle tasse; gli studenti degli Istituti Tecnici per Geometri – novità di questa edizione del concorso – possono invece optare per un progetto tecnico su fiscalità immobiliare, rilievi topografici e strumentazione topografica.

Per aderire c’è tempo fino al 7 aprile,  mentre la scadenza per presentare gli elaborati è fissata al 4 maggio 2017. Una commissione esaminatrice, composta da rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, valuterà i lavori presentati e designerà i vincitori.

Sarà premiato, con un buono acquisto (libri, dvd, dispositivi elettronici di ausilio all’attività didattica), il miglior elaborato per ciascuna sezione del concorso (scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado). Le scuole vincitrici, inoltre, individueranno una Onlus o una Ong che opera per garantire l’istruzione nei Paesi in via di sviluppo come destinataria della donazione in denaro raccolta tra i dipendenti dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna.

Tutte le informazioni relative al concorso sono pubblicate nel sito dell’Agenzia Entrate Emilia-Romagna (http://emiliaromagna.agenziaentrate.it), nella pagina dedicata al Progetto Fisco e Scuola, e sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (www.istruzioneer.it).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com