Sport
14 Febbraio 2017
Tieghi - Boni e Brasoveanu vincono nella Junior Senior. Successo per l'ex Mazzoni nel memorial Gruppioni-Orlandi

Bocce, La Ferrarese protagonista

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

E’ stata una settimana molto interessante quella appena trascorsa sulle corsie della bocciofila La Ferrarese, società che ha organizzato due belle manifestazioni portando corsia quasi 200 atleti provenienti da Ferrara e dalle province limitrofe.

Domenica 5 febbraio è andata in scena una gara Junior/Senior, la seconda della stagione 2017 in provincia, con 16 coppie formate da un esordiente e da un adulto, provenienti da 4 società del comitato estense. Dopo una lotta serrata e numerosi spareggi, ad avere accesso alle semifinali sono state le formazioni composte da Nicola Tieghi e Franco Boni (La Ferrarese), che hanno sfidato Francesco Pirone ed Enzo Degli Esposti (La Fontana); Elena Zabusyk ed Emiliano Pirani (La Ferrarese), che hanno affrontato Giorgio Pusinanti e Kacper Rolfini (La Ferrarese). Ad avere la meglio sono state le formazioni con gli junior Tieghi e Zabusyk, che si sono affrontate in un’avvincente finale terminata all’ultimo tiro con la vittoria di Tieghi e Boni per 8-7. Nonostante la palpabile delusione da parte della piccola Elena, la giornata rimarrà un bel ricordo per tutti i partecipanti, che grazie agli insegnamenti dei senior potranno portare a casa un piccolo tesoro di esperienza nella loro crescita umana e sportiva. All’interno dello stesso evento si è svolta anche una gara di tiri al pallino, momento di massima concentrazione e precisione. A sorpresa, a spuntarla è stato l’esordiente Luca Brasoveanu, giovane del vivaio biancoazzurro di Viale Orlando Furioso. Brasoveanu, che ha messo a segno un ottimo 3 su 4, ha superato il suo compagno Nicola Tieghi (2/4).

A distanza di poche ore dal termine della Junior/Senior è andato in scena il tradizionale memorial Orlandi Gruppioni, gara che compie 10 anni e che ha raggiunto la bella cifra di 150 iscrizioni, di cui 32 atleti di categoria A. Ad avere la meglio, dopo 4 serate di gironi eliminatori che hanno previsto l’impiego delle corsie di Cento, Porotto, Rinascente, Bondeno e Malalbergo, è stato il ferrarese Andrea Mazzoni (Sanpierina BO), alla quinta vittoria stagionale. Mazzoni, dopo aver superato le eliminatorie in categoria A, ha trovato in semifinale il suo ex compagno di squadra Daniele Sgreccia (Bondenese), e in finale il padrone di casa Mauro Cavazza, superandolo per 12-3. Al quarto posto si è classificato Ezio Lenzi della Porottese. Ha diretto la gara Sergio Droghetti, arbitro provinciale del comitato di Ferrara, coadiuvato dagli arbitri di partita Gigli, Pusinanti, Ghesini e Montori.

A Carpi, nella tradizionale gara nazionale a terne per la categoria C, è arrivato un buon terzo posto per la formazione di Porotto, composta da Minarelli, Volta e Lenzi, superata in semifinale dai vincitori, Ricci, Lazzaretti e Lugli della Modena Est.

Campionati a squadre – Si è fermato il cammino della Centese Baltur in II categoria, superata allo spareggio ai pallini dalla Libertas di San Marino. Accedono invece al penultimo turno di eliminatorie, che le vedrà confrontarsi nelle prossime settimane, le formazioni de La Porottese e La Ferrarese 1, vincenti rispettivamente su Cervia e sul Gatto Azzurro di Reggio Emilia. La vincente nella doppia sfida di andata e ritorno, affronterà la formazione qualificata dal raggruppamento della provincia di Reggio Emilia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com