Vigarano
14 Febbraio 2017
Il consigliere comunale di Vigarano lamenta il mancato arrivo dei contributi dallo Stato per l'adeguamento delle abitazioni

Abbattimento barriere, Fortini scrive a Gentiloni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Marcello Fortini

Vigarano Mainarda. Dopo aver interessato il presidente della Regione Emilia Romagna, ora il consigliere comunale Marcello Fortini (Per Noi Vigarano) ha scritto al presidente del Consiglio Gentiloni lamentando il mancato arrivo dei contributi alle famiglie di disabili per lavori di adeguamento alle abitazioni.

Si tratta dei benefici della Legge 13/1989, in base ai quali lo stesso Fortini ha eseguito nel 2008 lavori di abbattimento barriere architettoniche presso la propria abitazione per 12mila euro presentando due richieste al Comune di Vigarano Mainarda.

“A tutt’oggi – scrive Fortini a Gentiloni – sono ancora in attesa dei fondi che lo Stato di lì a poco avrebbe dovuto erogare e su cui conto ancora per rientrare dagli impegni assunti. Una situazione questa che, può ben immaginare, crea grande ansia ed incertezza a tutta la mia famiglia.
La questione non riguarda solo me, ne sono consapevole: conosco tante altre persone che sono in trepida attesa di questi preziosi contributi.
Allo scopo, nel novembre 2015, ho interpellato il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini , la cui risposta non si è fatta attendere. Nel dicembre dello stesso anno sono stato ricevuto dalla vice-Presidente della Regione, Elisabetta Gualmini che promise di occuparsi della questione. Poi più nulla”.

“Credo sia doveroso, pur in un quadro di grandi difficoltà – aggiunge Fortini – dare seguito agli impegni a suo tempo assunti evitandoci addirittura una sorta di “beffa”: stando alle normative della Regione Emilia-Romagna, infatti, noi vecchi richiedenti saremmo completamente esclusi a favore delle sole nuove domande. Rischiamo di subire una macroscopica ingiustizia. È del tutto evidente, Signor Presidente, che non ci saremmo mai avventurati in simili spese se non avessimo avuto la certezza del contributo in tempi ragionevoli. Le persone come me hanno il “sacrosanto” diritto di pretendere una vita più agevole e sicura tra le quattro mura di casa dove, purtroppo, sono costrette a trascorrere la maggior parte del tempo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com