Scienza e tecnologia
10 Febbraio 2017
Ecco alcuni semplici consigli da seguire per recuperare le energie dopo l’influenza e combattere quel senso di stanchezza e spossatezza

Come recuperare le energie dopo l’influenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

Come recuperare le energie dopo l’influenza? Per combattere la stanchezza e la spossatezza  e non sentirsi fiacchi e deboli basta seguire alcune semplici regole. Quali? Riposare, bere molto, mangiare cibi freschi e semplici, ma anche assumere qualche integrazione multivitaminica come, ad esempio, i multivitaminici Supradyn. Perché tutto ciò? Dopo giorni di febbre alta, indolenzimenti muscolari e dolori, mal di testa, tosse e naso gocciolante il fisico deve essere aiutato a recuperare energie. Se poi si sono assunti antibiotici è sempre meglio avere qualche cautela in più per un pieno e rapido recupero.

Senza febbre, ma con ancora un po’ di raffreddore sarà comunque necessario rinforzare l’organismo in modo che reagisca bene sia all’attacco di nuovi germi e virus, sia alle cure utilizzate per guarire dall’influenza e quindi ai farmaci assunti per debellare tutti i batteri.

Il riposo, da sempre sottovalutato, ha, invece, una grande importanza per aiutare le difese immunitarie. Sarebbe bene, infatti, riposare ancora uno o due giorni dopo che la febbre alta è scomparsa. I più piccoli, però possono permetterselo, mentre chi deve andare a lavorare fatica parecchio a rimanere chiuso in casa al calduccio. L’organismo però non è ancora forte come poteva esserlo prima dell’influenza ed è bene evitare di uscire fuori al freddo. Ciò serve a non far spendere al corpo troppo energie, visto che già ce ne sono poche, e a limitare il rischio di ricadute. In quest’ottica è bene evitare anche gli sbalzi di temperatura ed il contatto con altri microbi. Se proprio si deve uscire per recarsi sul posto di lavoro il consiglio più utile è quello di coprirsi bene.

Deve però essere sfatato un mito. Solo dopo aver avuto la febbre, quando si deve affrontare il clima esterno e si deve limitare il rischio di ricadute, bisogna coprirsi bene e prestare molta attenzione agli sbalzi di temperatura. Quando invece si è a letto con la febbre, anche alta, gli esperti consigliano un abbigliamento leggero oppure un semplice paio di slip e una canottiera. affinché il corpo possa disperdere il calore

Oltre a bere molto, per re-integrare i sali minerali persi, è poi necessario introdurre nel proprio organismo anche cibi freschi, poco elaborati e ricchi di vitamine: la C per il suo ruolo immunostimolante e la B, in grado di ridare energia e velocizzare il processo di guarigione. Spremute d’arancia, te, tisane, succhi di frutta, ma anche frutta fresca, verdura e latticini saranno ottimi aiutanti per recuperare le energie dopo l’influenza. L’alimentazione deve essere nutriente, ma leggera. Al bando i cibi complessi e che richiederebbero a tutto l’organismo uno sforzo digestivo notevole. Gli alimenti da inserire nella propria dieta? I cereali integrali come il riso e il frumento, ma anche il miglio, la segale e l’ orzo, la frutta secca, i legumi ed infine cavoli, radicchio e gli spinaci di Braccio di Ferro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com