Vigarano
8 Febbraio 2017
In scena "L'isola in via degli uccelli" per studenti e famiglie

Vigarano celebra il Giorno della Memoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Vigarano. Il Giorno della Memoria continua anche dopo la ricorrenza ufficiale del 27 gennaio. L’Ufficio Cultura del Comune di Vigarano, infatti, propone uno spettacolo teatrale su questo tema che andrà in scena giovedì 9 febbraio alle 10 al PalaVigarano.

Lo spettacolo, intitolato “L’isola in Via degli Uccelli” e messo in scena dalla Compagnia Teatro del Sole con la regia di Massimo Navone, è rivolto alle classi V della scuola primaria e alle classi I e II della scuola secondaria di I grado di Vigarano e alle loro famiglie, ad ingresso gratuito.

Lo spettacolo, che vede sul palco Antonio Rota, è tratto dal libro per ragazzi di Uri Orlev, L’Isola in Via degli Uccelli, vincitore di innumerevoli premi tra cui il prestigioso Hans Christian Andersen.

Abbarbicato all’ultimo piano di un edificio bombardato in via degli Uccelli, Alex, undici anni, costruisce, per sé e per Neve, un mondo sicuro, un’isola, accessibile solo mediante una scala di corda. E questo suo nido tra i tetti del ghetto abbandonato non è così diverso dall’isola deserta di Robinson Crusoe.
Alex deve aspettare lì suo padre e nell’attesa sopravvive da solo per mesi racimolando ciò che gli serve dalle altre case abbandonate, proprio come Robinson Crusoe prendeva ciò che gli serviva dai relitti di altre navi. Ma Alex può vedere attraverso uno spioncino il resto del mondo, la vita fuori dai muri del ghetto, una vita normale. Per Alex è una rivelazione, un richiamo irresistibile che lo porterà a sfidare la paura oltre quel muro.

Massimo Navone, autore, regista e pedagogo di fama internazionale, dal 1984 è insegnante di recitazione e regia alla Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi di cui è stato anche direttore. Antonio Rota direttore artistico del Teatro del Sole è anche regista, autore, attore e formatore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com