Tresignana
4 Febbraio 2017
I ragazzi di Formignana hanno a disposizione uno spazio dove giocare, divertirsi e confrontarsi

I giovani inaugurano una “saletta” tutta per loro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

di Pietro Perelli

Formignana. Davanti a una folta rappresentanza di ragazzi, è stata inaugurata presso la sala civica comunale “La Saletta”, un progetto per i giovani promosso dal Comune, dai giovani del servizio civile nazionale e dalla biblioteca comunale.

D’ora in avanti, tutti i venerdì dalle 16 alle 18, i giovani di Formignana avranno a disposizione uno spazio dove giocare, divertirsi e confrontarsi.

“Noi siamo qua come supporto – dice Silvia Carantoni, una delle ragazze del servizio civile – ma la saletta deve essere vostra, dovete essere voi a gestirla”. Poi aggiunge: “nel tempo, organizzandoci, potremmo anche andare a fare delle gite fuori porta, magari a vedere la Spal o a Mirabilandia”.

Ribadisce così concetti già espressi durante la presentazione alla stampa di due settimane fa in cui si spiegava come l’idea di fondo fosse quella di dare uno spazio e nel tempo responsabilizzare i ragazzi affinché possano arrivare a crearsi un regolamento e autogestirlo. Inoltre le attività non devono per forza limitarsi al venerdì pomeriggio ma si possono ampliare con gite, laboratori e altre attività, meglio se proposte dai ragazzi.

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”, così esordisce, evidentemente soddisfatto, l’assessore alle politiche giovanili Andrea Turra che poi ribadisce come “questo progetto sia stato voluto fin dalla campagna elettorale credendo possa essere fondamentale, in questo momento storico, creare un luogo di aggregazione e incontro per i giovani”.

Dopo aver ricordato il duro lavoro di impostazione e progettazione, spetta alla sindaca, Laura Perelli, ringraziare tutti i presenti per la partecipazione. “Ringrazio per la presenza la sindaca dei giovani MariaGrazia Chicchiello e la Giunta Comunale, il Centro Sociale e Italmec che hanno contribuito al buffet e Leda Dall’Olio per l’organizzazione. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi del servizio civile, pienamente inseriti nel progetto, e Barbara Grassilli (capogruppo opposizione) che ha aiutato grazie alle sue competenze professionali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com