Poggio Renatico
1 Febbraio 2017
L'iniziativa è stata funestata dal maltempo, ma la Pro Loco rilancia ogni prima domenica del mese

Mercatino dell’usato, Poggio ci riprova

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Poggio Renatico. Dopo la pausa ‘forzata’ di gennaio torna “Il Mercatino dell’usato, del riuso e dell’artigianato” a Poggio Renatico.

L’iniziativa è nata nel novembre del 2015 ma, causa maltempo, le domeniche effettive sono state circa la metà rispetto a quelle previste. La Pro Loco locale, organizzatrice della manifestazione, propone pertanto un ulteriore periodo di ‘prova’ per tastare il terreno, riprendere le fila, contando anche sulla clemenza di ‘Giove pluvio’.

“Quello che piace dei mercatini – spiegano gli organizzatori – è, prima di tutto, l’atmosfera ma anche e, soprattutto, la possibilità di acquistare prodotti o particolari a prezzi accessibili che, in tempo di crisi, non è certo un aspetto secondario”.

Ogni prima domenica del mese (escluso agosto) dalle 9 alle 17 verrà riproposta quest’iniziativa che coinvolge non soltanto gli ambulanti, gli espositori, gli artigiani ed i collezionisti di ‘cose d’altri tempi’, opere dell’ingengo e della creatività ma anche gli abitanti e le stesse attività.

Tutto ciò per creare sinergie, incentivare opportunità di rilancio del paese, valorizzando gli spazi a disposizione, ovvero le piazze del Popolo e Castello, affinché possano essere un contenitore capace di attirare, convogliare e conservare i prodotti, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, a conferma di quanto sia importante il valore della coesione sociale.

E’ sottinteso che il successo verrà decretato sia dalla costante presenza degli espositori che dall’affluenza dei cittadini, non solo poggesi ma anche delle frazioni e dei paesi limitrofi.

Qui di seguito le date 2017: 5 febbraio, 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio, 4 giugno, 2 luglio, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com