Sport
30 Gennaio 2017
Alcuni dirigenti ferraresi hanno preso parte ai lavori organizzati dalla Fibs a Treviso

L’Estense Baseball alla convention nazionale dei tecnici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Alcuni dirigenti dell’Estense Baseball Ferrara Francesco Tura, Mario Gentili e Giovanni Novi nonché l’allenatore del gruppo sportivo John Rotondo hanno partecipato alla 32esima Coach Convention 2017 organizzata dalla “Fibs – Federazione Italiana Baseball Softball” a Treviso lo scorso fine settimana. La kermesse dei tecnici italiani ha avuto, come ogni anno, ospiti internazionali illustri tra cui Kojima Hirotami, Tim Cossins ed Andy Haines per il baseball e Lauren Chamberlain e Hannah Rogers per il softball

Il via ufficiale è stato alle 15 di venerdì 27 gennaio, con la presentazione dei relatori seguita dall’ormai tradizionale talk show, condotto questa volta da Gianluigi Calestani che ha messo in scena un duetto di campioni d’Italia fra Daniele Frignani, manager dell’UnipolSai Bologna ed Enrico Obletter, alla guida del back-to-back realizzato dalla Specchiasol Bussolengo.

Sabato 28 i lavori si sono aperti con il racconto da parte di Ennio Paganelli, Marco Lazzarini ed Ennio Sari della loro esperienza con The Prolific Thrower e lo staff di Ron Wolforth, seguiti da Stefano Malaguti che ha spiegato le differenze (e le similitudini) di allenamento fra ciechi e normodotati, presentando anche l’opera video-documentale Casa Base e il suo autore Massimo Saccares.

Il resto della mattinata è proseguito ad aule separate (una per il baseball ed una per il softball) fino al primo saluto alla Convention del Presidente Andrea Marcon, alle 13.

Il pomeriggio è stato dedicato alle sessioni congiunte che hanno visto sul podio Andrea Longagnani (Quanto peso… sulla Palla), Diego Azzolini (allenamento e motivazione), Claudio Mantovani (la formazione dei tecnici fra Scuola dello Sport Coni e Fibs) e Giovanni Messina, Coordinatore Regionale per il Friuli Venezia Giulia della FIGC, che ha trattato dello sviluppo del talento nei giovani calciatori.

Nel pomeriggio, Andrea Berini e Daniele Furlan dei Black Panthers, insieme a Renzo Pozzo, esperto di allenamento e preparazione della FISI, hanno parlato di valutazione del gesto e allenamento della battuta, mentre Giulia Jonghi Lavarini ha affrontato il tema delle Variazioni Ormonali Associate al Baseball e al Softball.

Per il baseball, ha chiuso la giornata lo scout Renè Saggiadi (Lo Shift Difensivo) e il tecnico Maurizio Balla (Quale Palla per gli Under 12).

Domenica 29 gennaio la Fisb ha inoltre incontrato i responsabili delle Leghe Amatoriali di Baseball, Softball, Fast Pitch e Slow. Tra le quali era preste anche la Uisp Lega Amatoriale Baseball – Lab. Le leghe hanno nominato una commissione amatoriale, che sarà rappresentata dal Luca Pavan, già ai vertici della lega Uisp-Lab dalla sua fondazione avvenuta nel 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com