Riva del Po
27 Gennaio 2017
Provvedimento preso dall'amministrazione a seguito delle decisioni del parroco berrese

Da settembre al via il progetto per una materna comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

di Valentina Faggion

Berra. La scorsa settimana Don Leonardo Bacelle ha annunciato alla comunità berrese la propria decisione di chiudere la scuola dell’infanzia paritaria, che dal 1911 era gestita dalla parrocchia.

Il parroco non ha dato spiegazioni della propria decisione, se non al sindaco Eric Zaghini che, in comunicato comunale, ha indicato come cause della chiusura i costi di gestione troppo elevati e lo scarso numero di bambini iscritti: problemi a cui Don Leonardo non riusciva più a far fronte.

Dopo questa inaspettata decisione del parroco di Berra, il paese però potrà ancora avere una scuola dell’infanzia. Non si tratterà più di una scuola paritaria, ma di una scuola materna comunale che condividerà la sede con l’asilo nido berrese “Il Pollicino”.

Questa è la decisione dell’amministrazione comunale, comunicata lunedì pomeriggio ai genitori dei bambini che frequentavano la scuola “Monsignor Angelo Strani”.

“La decisione di Don Leonardo di chiudere la scuola parrocchiale è stata come un fulmine a ciel sereno. Il sindaco ha dovuto prendere questa decisione davanti allo scontento e alle richieste dei genitori – ha affermato l’assessore all’istruzione Simonetta Mantovani – . Ma con questo non vogliamo arrecare danni alle scuole statali delle frazioni, dove lavorano insegnanti e personale eccellenti: ogni famiglia è libera di iscrivere il proprio figlio nella scuola che ritiene più adeguata”.

Se ci saranno sufficienti iscrizioni (dovrebbero essere 12 bambini), da settembre 2017 il progetto sperimentale dell’amministrazione prenderà vita, probabilmente mantenendo una delle due insegnati della ex scuola parrocchiale.

I genitori potranno far frequentare ai loro figli la scuola materna comunale, pagando una retta mensile di 200 euro (erano circa 190 euro per la scuola paritaria) e una quota giornaliera di 2,50 euro per i pasti (colazione, merenda e pranzo).

I genitori interessati potranno trovare nei prossimi giorni il modello per la domanda di iscrizione presso gli uffici comunali del servizio scolastico. Il modulo dovrà poi pervenire entro il prossimo 6 febbraio, stessa data di scadenza per le iscrizioni alle scuole materne statali di Serravalle e Cologna., dove l’unica spesa da affrontare per le famiglie sarebbe il pagamento del buono mensa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com