Politica
28 Gennaio 2017
Segnalazione giunta al consigliere comunale di Gol su un possibile malfunzionamento dello strumento sulla Gran Linea

Multa sulla Gran Linea, Rendine (Gol): “Orologi del tutor non sincronizzati”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Immagine d’archivio

Jolanda di Savoia. Una multa per eccesso di velocità alquanto dubbia, dopo la rilevazione sulla Sp60 Gran Linea con il sistema Sicve (Safety Tutor) che calcola automaticamente la velocità media dei veicoli in un determinato tratto di strada. I dubbi riguardano l’efficacia dell’apparecchiatura e la sua taratura, e a sollevarli è il consigliere comunale di Ferrara Francesco Rendine (Gol), al quale l’automobilista ‘pizzicato’ dal tutor lo scorso 19 dicembre ha segnalato possibili anomalie.

Certo di non aver superato il limite di velocità di 70 km/h in quel tratto – parliamo del tratto della Gran Linea nel territorio del Comune di Jolanda di Savoia che va dal km 1,500 al km 3,260 in direzione Est-Italba – l’automobilista si è quindi chiesto come sia stato possibile che il tutor abbia rilevato una velocità media di oltre 105 km/h. Da qualche verifica compiuta da Rendine, infatti, risulterebbero alcune anomalie già presenti sul verbale della Polizia Provinciale e dubbi sulla taratura dell’apparecchio. Sul verbale, secondo Rendine, non corrisponderebbe l’orario Utc indicato (le ore 11,15, quando il transito sarebbe invece avvenuto due ore dopo), mentre anche la lunghezza del tratto di strada sorvegliato dal tutor viene riportata in maniera errata: si parla di una lunghezza di 1,720 chilometri, quando dovrebbe essere di 1,760 (cioé 3,260 meno 1,500).

Rendine ha poi verificato che lo strumento per la rilevazione, che è dotato di un orologio per il calcolo del tempo di percorrenza di quel tratto, è stato collaudato meno di un anno fa, ma che la taratura risale invece al dicembre del 2015, quando è stata effettuata la verifica del corretto sincronismo dell’orologio Gps, dunque nel frattempo lo strumento potrebbe essersi sfasato.

E’ per questo motivo che Rendine chiede alla Prefettura di verificare quante infrazioni siano state rilevate quel giorno e di confrontarle con il numero di infrazioni rilevate nei giorni precedenti, per capire se sussiste una significativa differenza tale da far pensare a un funzionamento anomalo del tutor.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com