Politica
24 Gennaio 2017
Flavio Romani: “Uno strumento per avvicinare le persone alla sanità pubblica”

Opuscoli del Comune. Arcigay: “Polemiche surreali”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay

“Dinanzi alle polemiche surreali sollevate attorno all’opuscolo realizzato dalle istituzioni di Ferrara e rivolto al personale sanitario, viene quasi il dubbio che la destra e una parte del mondo cattolico si siano spaventati a guardare il fantasma che loro stessi hanno inventato”: lo dichiara Flavio Romani, presidente nazionale di Arcigay in merito alla questione sollevata da una parte del mondo cattolico ferrarese sull’iniziativa “Oltre gli stereotipi di genere: verso nuove relazioni di diagnosi e cura” di Ausl e Comune di Ferrara, questione di cui abbiamo parlato la scorsa settimana.

Che prosegue: “posto che l’ideologia gender è un vaneggiamento, solo uno stato allucinatorio può renderla spaventosa. Tuttavia, liquidati nel breve tempo dovuto gli sciocchi argomenti di chi attacca, non possiamo non sottolineare l’allarmante miopia e l’irresponsabilità di chi non vede nell’opuscolo in questione uno strumento per avvicinare le persone alla sanità pubblica, in tempi in cui questa distanza cresce enormemente e aumenta ogni giorno la porzione di Paese che smette di curarsi”.

Il libretto “Oltre gli stereotipi di Genere – Verso nuove relazioni di diagnosi e cura” è uno strumento pensato ad uso degli operatori  e delle operatrici della sanità, con indicazioni e consigli utili per affrontare al meglio tutti quei “pazienti imprevisti”, in particolare i pazienti lgbt, che spesso tendono a non usufruire delle strutture mediche o addirittura a non curarsi per evitare situazioni, anche involontarie, di imbarazzo e disagio. Il manuale insomma si prende cura della relazione medico paziente, ragiona sul concetto di accoglienza e lo articola. Non esprirme norme o divieti, semmai stimola un’intelligenza empatica, cioè  la capacità di guardare con gli occhi degli altri. Un grande plauso va quindi al Comune di Ferrara, all’Azienda Usl, all’Azienda Ospedaliero Universitaria, a Centro Donne e Giustizia, ad Arcigay, Arcilesbica, Agedo e Famiglie Arcobaleno, per aver costruito assieme questo lavoro, frutto di discussioni e condivisioni, che può senza dubbio essere ritenuto un prezioso esempio di ciò che riescono a fare istituzioni e terzo settore per una società più inclusiva e attenta alla valorizzazione delle differenze”, conclude Romani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com