Attualità
24 Gennaio 2017
L'opera di Madonna Boschi è tra i 5 finalisti del concorso social indetto da I Provinciali

La salama gigante in finale tra i “monumenti più curiosi d’Italia”

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Una delizia per il palato… e per gli occhi. La salama gigante di Madonna Boschi è tra i cinque finalisti di “Monumentellum”, il concorso social indetto da “I Provinciali” per decretare i monumenti più curiosi e originali d’Italia che meglio rappresentano un territorio.

Tra loro non poteva mancare il simbolo dell’eccellenza enogastronomica estense, la salamina da sugo al cucchiaio, che riporta la provincia di Ferrara tra i protagonisti della trasmissione radiofonica di Pif e Michele Astori in onda su Radio2 che aveva già candidato l’albero di Natale di Masi Torello come “albero più brutto del 2016”.

Questa volta non si premia il “gusto dell’orrido” ma “i monumenti, le sculture celebrative e le opere architettoniche più curiosi d’Italia, che raccontano con una sola immagine un territorio, la sua storia e la sua tradizione segnalati dal pubblico dei Provinciali. Ma con risultati estetici spesso discutibili”.

In questa carrellata di opere strane ma rappresentative spicca la statuaria salama di Madonna Boschi che profuma già di vittoria dopo che Pif ha assegnato al microfono la lettura dell’inno al gustoso insaccato: “Tu, adorata salamina di Madonna Boschi, sai dirmi cos’è, tu, sempre amata salamina di Madonna Boschi, non vuoi dirmi il perché. Il tuo afrodisiaco profumo ad amar, gli amanti invita mi sai tu spiegar. Senza te, non si può forse amar, senza te, non si può più sognar. Sii cortese con me e continua a profumar che la bella nell’ombra sol si fa baciar”.

A decretare il vincitore sarà il pubblico social tramite la votazione su Facebook. Il monumento ferrarese piace molto ma, prima di festeggiare l’invitante incoronamento, dovrà vedersela con le altre quattro opere in finale: il monumento al pisellino nano di Zollino (Lecce), al camionista di Borgo Panigale (Bologna), la rotonda dei tonni suicidi e il monumento al basilico di Prà (entrambi a Genova).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com