Eventi e cultura
24 Gennaio 2017
Venerdì incontro sulle origini del patriarcato e sabato presentazione incrociata di due libri

Doppio appuntamento al Centro documentazione donna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Doppio appuntamento al Cento documentazione donna in programma per venerdì 27 e sabato 28 gennaio.

Il primo, alle ore 17, è il secondo incontro del progetto sostenuto dall’assessorato alla cultura del Comune di Ferrara “Alle origini della diversità”. Sarà un’esplorazione tra le testimonianze archeologiche e il patrimonio mitologico per risalire alle origini della cultura patriarcale/dominio dell’area euroasiatica: indizi, conseguenze e le recenti ipotesi sulle dinamiche formative. Paola Parodi, ricercatrice, si occupa delle culture neolitiche matricentriche e del loro incontro-scontro con le successive culture patriarcali. Autrice di articoli e recensioni, è coautrice del testo “Dalla Spirale alla Croce, storie di simboli”, che si avvale delle esperienze ricavate dai numerosi viaggi sui luoghi in cui esistono siti archeologici, dalla partecipazione a convegni e laboratori specifici e da studi pluriennali. Con Franca Bagliani ha pubblicato anche “Il seno. Sacro, materno, dannato”. Collaboratrice della rivista «Leggere Donna», è stata invitata più volte al Centro Documentazione Donna dove, nel 2016, ha tenuto due incontri sui temi della trasformazione dei significati dei simboli.

Sabato, sempre alle 17, Adriana Lorenzi e Elena Grandi converseranno tra di loro presentando l’una il libro dell’altra, entrambi pubblicati dalla casa editrice Erickson. Il tema è in parte comune perché le due autrici utilizzano storie di vita nei loro laboratori.

Nel caso di Adriana Lorenzi si tratta di laboratori di scrittura rivolti a utenti dalla diversa provenienza: scuola, carcere, università, associazioni culturali, centri anziani e altro ancora. A Ferrara, Adriana è ben nota avendo condotto da anni diversi laboratori – di cui molti al Centro Documentazione Donna – che hanno avuto sempre molto successo non solo grazie alla sua competenza ma anche alla sua capacità di coinvolgimento. Il libro “Le sette lampade della scrittura” è composto da due parti separate che si leggono capovolgendo il libro: nella prima parte l’autrice racconta le motivazioni che l’hanno spinta a occuparsi di scrittura creativa, la seconda parte è invece una guida ragionata del metodo impiegato durante gli incontri.

Il libro di Elena Grandi “Costruire la storia di vita con la persona con demenza” è strutturato come l’altro, facendo parte della stessa collana della Erickson, comprende una parte di riflessione e una pratica, ed è anch’esso il frutto del un percorso lavorativo dell’autrice. Elena Grandi scrive di dovere molto alle sue radici familiari, a un’educazione ricevuta nel rispetto della vecchiaia, di chi ha vissuto a lungo e racchiude esperienza e quindi saggezza. Successivamente, Il suo lavoro come operatrice presso un Centro Diurno Alzheimer, l’ha messa in contatto con i bisogni inespressi delle persone con le quali ha cercato di trovare un ponte di comunicazione. Ha cercato vari stratagemmi per “creare memoria” e uno di questi è stato di utilizzare la fotografia per creare un percorso visivo in cui la persona si riconoscesse come persona attiva. Di seguito è nato il desiderio di racchiudere in una specie di manuale tutto quanto stava sperimentando, per poterlo condividere con tutti coloro che vivevano una quotidianità – non sempre facile – con persone con disturbo di memoria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com