Attualità
24 Gennaio 2017
La presentazione del progetto al centro 'Quadrifoglio' di Pontelagoscuro con l'evento 'Musincanto'

Nuovi spazi sonori alla Govoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Il progetto “Nuovi Spazi Sonori” nasce con la finalità di diffondere la buona pratica strumentale e corale tra i bambini e i ragazzi dell’istituto Govoni di Ferrara, nel rispetto della sensibilità e delle potenzialità attitudinali dei singoli.

L’istituto promuove attività per esaltare il valore culturale e formativo dell’istruzione musicale e a tal fine è stata stipulata una Convenzione con il Conservatorio Statale di Musica “G.Frescobaldi” di Ferrara.

Si tratta di lezioni collettive, organizzate presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “T. Tasso” e Govoni  in orario pomeridiano extra-curricolare, da ottobre a maggio.

I corsi sono rivolti agli alunni della Scuola Primaria e della Secondaria di 1° e prevedono l’insegnamento del Canto Corale e di 9 strumenti a scelta tra pianoforte, flauto traverso, chitarra, violino, arpa, oboe, clarinetto, fagotto, corno.

Il progetto di attività propedeutica alla pratica musicale dell’ Istituto “Govoni” si svolge anche in orario curricolare ed è condotto da personale facente parte dell’organico dell’Istituto e in possesso di Diploma di Conservatorio nonché dei requisiti previsti dal DM 8/2011.

La proposta è rivolta a tutte le classi dei plessi Govoni, Poledrelli, Leopardi, Doro e della scuola secondaria di primo grado Tasso.

L’evento annuale “MusINcanto” è l’occasione per presentare le attività e i progetti musicali che l’istituto “C. Govoni” attiva nella propria offerta formativa.

L’iniziativa quest’anno si svolgerà il 28 gennaio presso la sala teatrale del Centro “Quadrifoglio” di Pontelagoscuro che ospiterà gli alunni dell’istituto e gli allievi del progetto “Nuovi Spazi Sonori” che offriranno al pubblico un programma di brani corali e strumentali. L’iniziativa sarà a favore dell’ onlus “1000 voci per ricominciare” per esprimere la solidarietà di alunni, insegnanti e famiglie verso le zone terremotate del centro Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com