Occhiobello
24 Gennaio 2017
La protezione civile inizia a rimuovere le tende e a consegnare moduli abitativi

Volontari al servizio dei terremotati tra scosse e neve

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corso di guida sicura per gli agenti della Polizia locale

Erano presenti anche cinque agenti della Polizia locale di Occhiobello alla giornata di formazione, a Rovigo, per la guida in sicurezza, tenuta dall’Automobile club Italia e rivolta alla Polizia di Stato e agli agenti di Polizia locale

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

Occhiobello. Hanno lavorato giorni per montare i mobili nei moduli abitativi comuni della frazione di Avendita (Perugia) che, domenica 22 gennaio, sono stati consegnati alle famiglie. I volontari della Protezione civile di Occhiobello affrontano un’altra settimana, e potrebbe essere l’ultima, al sevizio delle popolazioni terremotate nei pressi di Cascia.

Raggiunto telefonicamente, il volontario Enrico Fabbri racconta che è iniziata la fase di rimozione delle tende dove per mesi le persone senza casa avevano trovato ospitalità: “Via via che le famiglie si spostano nei moduli abitativi, noi procediamo a rimuovere gli alloggi vuoti, ma stiamo anche provvedendo alla manutenzione delle tende che ancora ci sono perché neve e gelo non mettano in difficoltà gli ospiti, da domani saremo a Cascia per allestire i mobili in altri moduli di prossima consegna”.

È dal 31 di ottobre che i volontari di Occhiobello si sono messi in moto per le popolazioni dell’Umbria e dal 10 dicembre ‘presidiano’ il territorio quasi senza soluzione di continuità, se non per alcuni giorni a gennaio.

Enrico Fabbri e Cosetta Rimondi hanno dato il cambio sabato scorso a Maurizio Rimondi e Antonio Galletta che si sono trovati ad affrontare condizioni impegnative tra la neve e le scosse che, anche nei paesi nei pressi di Cascia, sono state avvertite.

“In questi tre mesi – spiega l’assessore alla Protezione civile Davide Diegoli – abbiamo messo a disposizione non solo mezzi e uomini, ma anche la volontà di coinvolgere i nostri cittadini in raccolte di beni che noi stessi abbiamo consegnato, sono nati legami tra Occhiobello e Cascia che non intendiamo abbandonare perché vogliamo continuare a essere vicini a questi nostri connazionali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com