Spettacoli
24 Gennaio 2017
Al Teatro Comunale la piéce di Alexi Kaye Campbell sul tema dell'omosessualità e delle sue implicazioni sociali

Orgoglio gay in ‘The Pride’ con Luca Zingaretti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Dopo il successo riscosso nel 2013 con La torre d’avorio, torna a Ferrara Luca Zingaretti, coprotagonista, assieme a Valeria Milillo, Maurizio Lombardi e Alex Cendron di The Pride del greco-britannico Alexi Kaye Campbell. In scena da giovedì 26 a sabato 28 gennaio alle 21 e domenica 29 gennaio alle 16, lo spettacolo è anche diretto da Luca Zingaretti, mentre le luci sono di Pasquale Mari e le scene di Andrè Benaim.
The Pride porta in scena due storie che si svolgono in parallelo, e affrontano il tema dell’omosessualità  e delle sue implicazioni sociali nel 1958 e nel 2015.
In una sera del 1958 a Londra, Sylvia, una ex attrice, sta lavorando alle illustrazioni del libro di Oliver, uno scrittore per ragazzi. Non vede l’ora di presentarlo al marito Philip e quella sera, finalmente, usciranno a cena insieme. Nel 2015, sempre a Londra, Oliver, un giornalista gay, ha appena rotto con Philip, un fotoreporter con il quale ha avuto una storia di due anni. Sylvia, amica di entrambi, cercherà di indagare i motivi per cui Oliver sta cercando di sabotare una relazione importante come quella che ha con Philip.
Le due storie, interpretate dagli stessi attori, procedono a scene alterne. A prima vista, sembrano non avere nulla in comune, a parte i nomi dei personaggi, ma via via che ci si inoltra nelle due vicende, si scoprono echi, rimandi, problematiche che invece hanno molto in comune. The Pride esplora l’amore, la fedeltà e il perdono. Pone la grande questione della nostra identità e delle scelte che determinano il nostro io più profondo, perché tutti, prima o poi, vogliamo scoprire chi siamo veramente, cosa vogliamo e se siamo in grado di ottenerlo.
Per approfondire i temi dello spettacolo sono previste due iniziative: la prima venerdì 27 gennaio alle ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale dove la compagnia saluterà il pubblico in un incontro coordinato da Monica Pavani. Il secondo appuntamento è per domenica 5 febbraio, alle 17 al Centro Documentazione Donna dove Marino Buzzi terrà una conferenza dal titolo “Pride vs prejudice. Orgoglio gay contro omofobia e bullismo.”
Info e vendita in biglietteria (tel. 0532 202675) e sul sito www.teatrocomunaleferrara.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com